Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 – Skin care News

Cosmoprof Worldwide Bologna 2019

Cosmoprof Worldwide Bologna 2019 – Skin care News

Quarto e ultimo articolo dedicato alle Beauty News dal Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, e vi parlerò di Skin care: dispositivi di pulizia, maschere, prodotti di cosmesi naturale e biologica.

BeGlow – Believe in your skin
BeGlow

All’interno del Padiglione Cosmoprime, mi sono imbattuta nel piccolo stand di BeGlow. BeGlow è un’azienda che offre due diversi tipologie di dispositivi per la cura della pelle:

  • TIA – Sistema di cura della pelle sonic all-in-one: Pulizia · Sollevamento · Tonificazione. Testina in silicone sostituibile, placca in titanio anti age, dual – pulse contouring.
  • PURA – SkinSense cleansing device. Testina in silicone sostituibile.

Ad un primo sguardo, questi due dispositivi sembrerebbero ricordare altri dispositivi di Brand più blasonati, ma non sono un’ingenua imitazione.

Io ho avuto modo di provare il sistema Dual pulse contouring di TIA su una piccola zona del braccio, e devo dirvi che sono rimasta colpita da come il micro circolo e la muscolatura della zona trattata sia stata stimolata da questo doppio impulso.

La mia curiosità resta su un trattamento skin care +
Dual pulse contouring anche solo nel medio breve termine. Credo che un dispositivo del genere – TIA – possa regalare una pelle più luminosa e turgida.

Attualmente questi dispositivi sono acquistabili su Lookfantastic.

B Selfie
BSelfie

Tappa irrinunciabile dalla scorsa edizione del Cosmoprof Wordlwide è lo stand di B Selfie, azienda che propone una linea di self beauty filler che si applicano come un cerotto.

Il segreto di questa linea di self beauty filler sono i micro aghi – dello spessore di circa 1/4 di capello umano – di acido ialuronico e fattore di crescita (EGF), in grado di riempire le rughe in sole due ore, senza dolore e sanguinamento.

La linea self beauty filler prevede patch per contorno occhi e labbra – volume, rughe labbra superiore, piega naso e angolo labbro superiore -; acqua micellare; siero contorno occhi effetto botox like; siero labbra effetto replumping effetto botox like; luxury face cream; infinity beauty mask – idratante ed energizzante.

Le novità presentate quest’anno sono state:

  • Three sensational treatment – effetto rigenerativo, biorivitalizzante, idrantante e anti age. Trattamento diviso in tre step: 1^ – applicazione del concentrato, 2^ – applicazione maschera idratante; 3^ applicazione della crema. Venduto in pack da 5 trattamenti.
  • Cofanetti di bellezza come il Lips Glam Set – B Selfie Volume – 4 bustine monodose + B Selfie lips – ultra filler effect serum.
Bioline Jatò
Bioline Jatò

Bioline Jatò è un’Azienda trentina di cosmetica professionale – prodotti e trattamenti, spa, formazione -.

In occasione del Cosmoprof 2019 ha presentato tre novità:

  • Active Patch zone critiche / a diffusione continua – Linea Body Concept. Prodotto contro gli inestetismi della cellulite a base di caffeina, zenzero e ippocastano. Patch da applicare su zone critiche quali fianchi – addome – glutei – gambe, a rilascio graduale con un effetto prolungato che dura fino alle 24 ore.
  • Cold cream confort estremo – crema viso nutriente ed emolliente – Linea Vita+, linea che punta alla compattezza e all’elasticità della pelle del viso. A base di Pantenolo, Olio di Canapa, Olio di Crusca di Riso.
  • Foaming detergente – Linea Daily Ritual – per pelli grasse, oleose e pelli maschili. A base di Pantenolo, Zinco PCA, Estratto di Laminaria.
Clémoonie – Biodynamic skincare
Clémoonie

All’interno del padiglione Cosmoprime, ho trovato il sorriso e la competenza delle rappresentanti in fiera per Clémoonie.

Clémoonie è un’azienda italiana che unisce ricerca cosmetica, fitoterapica, cronobiologia per creare una linea di prodotti cronoattivi che agiscono sulla pelle in maniera biodinamica.

I principi attivi provengono dal mondo vegetale, terreste e marino. I prodotti sono assolutamente privi di siliconi, petrolati, sostanze di origine animale, parabeni, EDTA, SLS, SLES. Sono testati al nickel e dermatologicamente.

Il pack è fatto da carta e scatole provenienti da foreste rinnovabili e sono certificate FSC.

Il principio base dietro la nascita di Clémoonie è che la pelle è un organo con un suo orologio biologico, che va rispettato e protetto. Durante il giorno, la pelle chiede protezione da freddo o caldo, e dall’azione dei raggi Uv. Di notte, essa si rigenera e si riequilibra sotto l’azione del gene CLOCK.

La linea di prodotti cronoattivi di Clémoonie è divisa in 4 fasi: fase detersione – fase idratazione – fase anti age – fase benessere.

Bojour La Vie
Bonjour La Vie

Non fatevi ingannare dal nome perché Bonjour La Vie è un brand made in Italy – Veneto -. A un certo punto della sua vita, Sonia Mosetti ha deciso di creare una linea che potesse dare nuova vita ad una pelle sensibile, irritabile, intollerante alla più parte dei cosmetici in vendita.

Prodotti naturali, green, dalla texture raffinata e piacevole da utilizzare. Prodotti Vegan, privi di PEG, PPG, siliconi, petrolati, parabeni, oli essenziali, BHA e BHT, EDTA. Pack essenziale e riciclabile.

Bonjour La Vie offre:

  • Crema viso biorevitalizzante contro i segni del tempo, stress, mancanza di sonno, inquinamento, luce blu. Ricca di Vit. E e coenzima W10.
  • Crema contorno occhi e labbra a base di centella asiatica e rusco.
  • Olio viso pelli delicate e sensibili contro gli arrossamenti e lo stress. Ricco di Vit. E.
  • Olio viso pelli normali o miste – riequilibrante, leggero, secco, impalpabile. Crema viso idratante pelli normali o miste – ricca di Vit. E e PP.
  • Crema viso idratante pelli secche a base id acido ialuronico. Olio viso pelli secche – ricco di Vit. E e coenzima Q10.
  • Struccante bifasico a base di Mimosa Tenuiflora e Jojoba, ottimo anche per il make up waterproof. Ricco di Vit. E.
  • Latte detergente tè verde e mimosa – azione purificante ed elasticizzante. Tonico viso tè verde e mimosa.
Evolve Organic Beauty – S5
Evolve - S5

Per gli amanti della cosmesi green artigianale, Evolve Organic Beauty è una vera chicca. Prodotti cosmetici prodotti artigianalmente e in piccoli lotti nell’Hertfordshire. Prodotti Vegani, Crueltly free ed eco friendly.

Gli ingredienti base di questi prodotti green sono oli biologici naturali, burri e superfood provenienti da tutto il Mondo.

Diversi prodotti di Evolve Organic Beauty hanno vinto il Beauty Shortlist Award, come il siero all’acido ialuronico, Il Miracle Facial Oil, il Rainforest Rescue Blemish Serum.

MÁDARA Cosmetics
 MÁDARA Cosmetics

Oltre alle novità per capelli e per la linea Sun, MÁDARA Cosmetics ha presentato la linea Infinity Infinity Mist e Infinity Drops.

Il tonico è a base di zuccheri igroscopici, acido ialuronico e polifenoli del fiore di MÁDARA, difende la pelle dalle aggressioni ambientali. Il siero booster è a base di lactobacilli, fughi beta – glucani, provitamina D e polifenoli per combattere la disidratazione cutanea, riequilibrare il microbioma e combattere lo stress ossidativo.

Equilibra
Equilibra

Per questa edizione del Cosmoprof 2019, Equilibra ha presentato la linea al Carbone Attivo. Il carbone è un ingrediente molto utilizzato in Asia, e in antichità in Grecia e in Egitto per le sue proprietà purificanti e assorbenti.

I prodotti a base di carbone nero sono ideali nei cambi di stagione, assorbono il sebo in eccesso, purificano la pelle e la lasciano luminosa.

La linea Carbone Attivo di Equilbra è composta da: gel detergente, maschera peel – off, maschera viso, sapone 100% vegetale, docciaschiuma, shampoo, gel dentifricio.

Ad un primo impatto posso dirvi che la texture dei prodotti è gradevole e la profumazione è fresca e inebriante.

Wini’s Naturel
Winni's Naturel

Winni’s Naturel, Azienda nota per la linea “cura casa”, ha presentato ufficialmente la linea di cosmesi vegetale per la cura della persona.

La linea “cura persona” è composta da:

  • Crema viso giorno antirughe – effetto lifting con azione anti ossidante. Arricchita di acido ialuronico, aloe vera, tè verde, resverattolo, Vit. B5 – C- E.
  • Crema viso notte antirughe – effetto lifting. Un mix di oli biologici come jojoba, avocado, cocco e rosa mosqueta; arricchita di aloea vera, tè verde, resverattolo, acido ialuronico, Vit. B5 – C -E.
  • Siero viso antirughe – rigenerante effetto lifting. Arricchita di acido ialuronico, cellule meristematiche di mela svizzera, tè verde e resverattolo.
  • Contorno occhi antirughe ed elasticizzante. Arricchito di acido ialuronico, cenetlal asiatica, oli biologici, tè verde e resverattolo.
  • Crema corpo idratante ed elasticizzante. Mix di acido ialuronico, oli biologici di jojoba, avocado, rosa mosqueta, tè verde.
  • Crema mani multivitaminica anche per pelli sensibili e Crema mani e unghie ristrutturante ed elasticizzante.

I prodotti sono testati su pelli sensibili, senza allergeni, nickel, cobalto e cromo tested, ecodermocompatibili. Tutti i prodotti sono arricchiti di acido ialuronico con estratti biologici. Prodotti certificati ICEA, approvate da Skineco – associazione internazionale di ecodermatologi, e VeganOk.

Monocare Revolution
Monocare Revolution

Un’Azienda che tenevo a conoscere, perché affine al mio modo di vedere il nostro futuro, è stata Monocare Revolution.

Monocare Revolution propone una linea di prodotti per la cura e il benessere della persona. Prodotti 100% naturali, con pack eco sostenibili, 100% riciclabili e composti fino al 70% da polimeri provenienti da un flusso di riciclo precedente.

Monocare ovvero monodose di prodotti di bellezza. Sul pack esterno vi sono tutte le informazioni, al suo interno mini dosi di prodotti sufficienti per la singola applicazione. Zero spreco, massima soddisfazione.

I prodotti della linea sono:

  • Gel detergente giorno
  • Idratante viso giorno
  • Riequilibrante viso giorno
  • Strutturante viso giorno
  • Crema illuminante
  • Trattamento rigenerante
  • Acqua micellare notte
  • Trattamento rassodante – Maschera viso, collo, décolleté
  • Trattamento idratante – Maschera viso, collo, décolleté
  • Fluido rivitalizzante notte
Uoga Uoga
Uoga Uoga

Uoga Uoga – dal lituano “bacca di bosco” – è un piccolo brand lituano, che utilizza prevalentemente bacche e ingredienti del territorio per i suoi prodotti.

La produzione dei cosmetici avviene in loco e in piccoli lotti, in modo che questi siano sempre freschi. I prodotti sono arricchiti di oli naturali, argille, acqua di fiori, miele ed erbe.

Uoga Uoga propone:

  • Natural mineral make up
  • Linea Face Care a base di estratti di mirtillo rosso e acido ialuronico (la linea che vedete in foto e che mi ha maggiormente colpito) – due creme viso giorno, una crema viso notte, scrub viso, maschera viso, siero.
  • Linea Natural body care – con 100% oli essenziali. Crema mani e corpo, shower gel, scrub corpo, sapone.
  • Natural hair care
  • Linea Baby

I cosmetici Uoga Uoga sono 100% naturali, Vegan e cruelty free.

Maschere in tessuto e non solo

Da amante della skin care in ogni sua forma, di maschere in tessuto, in crema e in polvere non posso non menzionarvi la presenza in Fiera di: Miin Cosmetics – azienda rivenditrice di brand di skin care coereana dall’ottimo inci; Patchology – skin care in patch acquistabili da Sephora; Pibu – il cui motto è “Skin first, make-up second”, la pelle sana, idratata e luminosa che porta in secondo piano il make up che copre.

Considerazioni finali

L’edizione 2019 del Cosmoprof Worldwide Bologna è stata caratterizzata da due temi: sostenibilità ambientale ed economia circolare, dove la Green Cosmesi ha trovato spazio per imporsi.

In un momento storico in cui a livello sociale e politico si pone sempre più attenzione al benessere del nostro Pianeta, la cosmesi cerca nuove soluzioni che possano ridurre al minimo l’impatto ambientale (scelta degli ingredienti, processi di lavorazione, packaging, energia rinnovabile e riciclaggio dei materiali di scarto).

Un’edizione in cui si è cercato di sensibilizzare le Aziende e i visitatori alla salvaguardia dell’ambiente con diverse iniziative, anche se c’è stata qualche pecca (vedi il pattume moltiplicatosi tra un padiglione e l’altro, la distribuzione di pluri dépliant o volantini o buste di carta e di plastica anche vuote nei corridoi).

Altra tematica trattata è stata il legame tra passato e presente, evidenziata con la mostra “Leonardo Genio e Bellezza” presso il Centro Servizi.

Questa è stata un’edizione che ho vissuto intensamente proprio per i temi trattati, ho camminato a volte di corsa, causa appuntamenti, e a volte lentamente ma ho assaporato ogni piccolo dettaglio.

In questi quattro articoli, ho voluto presentarvi quelle Aziende e quei cosmetici che mi hanno colpito e stupito, ma ammetto che la cernita dei Brand visitati è stata ardua.

In ogni modo, spero di avervi portato un pò di bellezza e di avervi incuriosito.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.