Tips per essere sempre in forma

Tips per essere sempre in forma

Dopo l’articolo dedicato ai 5 cambiamenti da apportare nella propria routine di allenamento, arriva l’articolo dedicato alle tips per essere sempre in forma tutto l’anno.

Gli allenamenti settimanali

Il consiglio è quello di dedicare almeno 2 giorni a settimana alle proprie sedute di allenamento, che dovrebbero essere della durata minima 45′.

Allenandosi solo due giorni alla settimana, è auspicabile puntare su un total body con warm up aerobico, in modo da poter allenare in toto apparato cardio respiratorio e i vari distretti muscolari.

L’importanza del core

E’ fondamentale non dimenticarsi di allenare il “core”, ovvero il complesso torace – addominale – dorsali, la parte centrale del corpo, quella che regala una postura reale e un aspetto estetico gradevole.

Articoli dedicati al core:

L’esecuzione degli esercizi

Se non si è degli esperti, occorre sempre farsi seguire da un istruttore/ personal trainer competete durante l’esecuzione della propria scheda di allenamento. Fondamentale è svolgere ogni singolo esercizio con il giusto ritmo, ascoltando come e quali muscoli stanno lavorando.

Il giusto ritmo viene dettato dalla respirazione.

La mobilità e l’equilibrio

Alla fine di ogni seduta di allenamento, non dovrebbero mai mancare degli esercizi volti ad allenare la mobilità e l’equilibrio. L’obiettivo è quello di distendere i muscoli, migliorare il proprio range di movimento, appropriarsi del proprio baricentro e “vivere in equilibrio” dentro e fuori dalla palestra.

Articolo dedicato alla mobilità articolare – clicca qui.

Queste sono le mie tips per essere in forma tutto l’anno, ovvero quattro semplici accorgimenti che renderanno le sedute di allenamento performanti e motivanti settimana dopo settimana.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.