
Torta salata di cavolfiore
Secondo appuntamento con la rubrica Ricette sane e gustose con Chiara, e per questo mese vi voglio proporre il mio salva cena per eccellenza in inverno: Torta salata di cavolfiore.
Ingredienti
- Un rotolo di pasta sfoglia rotonda
- Un cavolfiore
- Un uovo
- Sale e pepe q.b.
- Curcuma q.b.
- Grana padano q.b.
Procedimento
Tagliare le cimette del cavolfiore e cuocerle a vapore per circa 25′-30′. Una volta cotte e intiepidite, schiacciarle manualmente, aiutandosi con il fondo di un bicchiere o di una tazza.
Nel frattempo, disporre il rotolo di pasta sfoglia su una teglia e bucherellarla con una forchetta.
Pre riscaldare il forno a 200°.
All’interno di una scodella, lavorare il cavolfiore schiacciato con un uovo sbattuto, sale, pepe e curcuma q.b., e in ultimo aggiungere un cucchiaio generoso di grana padano.
Versare il ripieno sulla pasta sfoglia, chiudere i bordi. Infornare il tortino salato di cavolfiore e lasciare cuocere per circa 20′-25′ (dipende dal forno), con ultimi 5′ in modalità grill.
Il tocco dello chef
Per dare al torta salata un sapore più rustico, utilizzare una pasta sfoglia integrale. Per chi è intollerante al glutine, è possibile utilizzare una gluten free.
Per chi è vegano, è possibile sostituire l’uovo con del tofu spalmabile o con 100 ml di panna vegetale.
Servire una fetta calda di torta salata di cavolfiore con delle verdure miste sia cotte (finocchio – carote – verza saltate in padella con olio, curcuma, sale e pepe) sia crude.
Una volta completamente raffreddata, è possibile riporre la torta salata di cavolfiore in un contenitore ermetico. La torta salata si può conservare in frigo anche fino a 5 giorni.
Consigli – Come scegliere il cavolfiore
Il cavolfiore deve essere rigorosamente fresco, ovvero ben chiuso, privo di macchie scure, e con foglie esterne croccanti ben aderenti alle cime.
Chiara R.