Riprendere ad allenarsi dopo le vacanze natalizie
Terminate le vacanze natalizie, è tempo di rimettersi in riga e ricominciare con la propria quotidianità, e ciò significa anche riprendere ad allenarsi.
Il riposo è uno step fondamentale nella propria tabella di allenamento poiché consente di migliorare la propria performance, ma è anche vero che il troppo riposo risulta deleterio per i muscoli.
2 o 3 Giorni di riposo dopo un workout stressante sono indispensabili per recuperare forze ed energie.
1 Settimana di riposo non comporta differenze significative delle condizioni fisiche, seppur si manifesta un lieve calo di energia e di resistenza.
2 Settimane di riposo portano un graduale calo di resistenza cardio respiratoria.
1 Mese di riposo implica un rallentamento del metabolismo, che si adatta alla nuova richiesta energetica.
Detto ciò, è fondamentale riprendere quanto prima ad allenarsi post vacanze natalizie. Il consiglio è quello di ricominciare con una scheda di allentamento meno impegnativa per i primi 7 – 10 giorni, dando cosi il tempo all’intero organismo di riprendere il ritmo.
30′ – 45′ Corsa
3 x 60″ The plank
3 x 60″ Wall sit – Squat al muro
Tre semplici esercizi che aiutano ad attivare il sistema cardio circolatorio, a tonificare in isometria i vari distretti muscolari, a rafforzare le catene cinetiche – anteriore e posteriore – del corpo.
Tre semplici esercizi per un allenamento veloce, completo, tonificante, che aiuta a sgonfiare il corpo e a smaltire i chiletti presi con i pranzi, le cene e gli aperitivi di queste ultime vacanze invernali.
Chiara R.