Remise en forme di inizio anno – Fitness Friday
Spulciando on line ho scoperto che l’esercizio fisico risulta essere uno dei primi buoni propositi per ogni inizio di anno nuovo, ecco perché apro l’appuntamento mensile 2019 del Fitness Friday con un workout e dei consigli per una perfetta Remise en forme di inizio anno.
January Workout
Il Workout proposto per la Remise en forme di inizio anno è un circuito composto da 4 blocchi: cardio – streght – cardio – abs.
Ogni esercizio di ciascuno blocco è da svolgere per 45″. Alla fine di ogni blocco è concesso un recupero di 15″ – massimo 30″. L’intero circuito va ripetuto minimo 3 volte.
Cardio
- Jumping jack
- Mountain climbers
- High knees
- Jump squat
Strength
- Push up
- Alternative reverse lunge – Affondi frontali
- Tricep dips
- Squat
Cardio
- Run in place
- Mountain climbers
- Jumping jack
- Butt kicks
Abs
- The plank
- Reverse crunch
- Russian twist
- V – Up
Consigli
Perdita di peso – Esercizio fisico – Bere più acqua sono alcuni dei buoni propositi di inizio anno che ognuno di noi si prefigge per stare meglio nel proprio corpo. Affinché sia possibile portare avanti questi buoni propositi, che altro non sono che lo specchio di uno stile di vita sano ed equilibrato, è necessario muoversi a piccoli passi.
Perdita di peso ed Esercizio fisico vanno a pari passo, per raggiungere questo unico obiettivo è sufficiente:
- ritagliarsi 45′-60′ di tempo per se stessi almeno 2 volte a settimana;
- muoversi di più nel proprio quotidiano camminando o pedalando al posto di guidare l’auto; usando le scale al posto dell’ascensore anche per il trasporto di piccoli pesi; non rimanere seduti mai oltre l’ora (bastano anche pochi passi per sgranchire le gambe).
La più parte di noi letteralmente si dimentica di bere durante la giornata, a causa dei ritmi frenetici imposti da lavoro – famiglia – spostamenti quotidiani.
Un buon metodo per “ricordarsi” di bere è quello di avere sempre con se una bottiglia da 1/2 L di acqua, in borsa e sulla scrivania; e bere un bicchiere di acqua circa mezzora prima di ogni pasto principale.
In soccorso arrivano anche le app da installare sui vari dispositivi mobili – smartphone e tablet. Tra le varie applicazioni ve ne segnalo due:
- Hydro Coach, disponibile solo per sistema operativo Android, è l’applicazione ideale per chi pratica costantemente attività sportiva e ha quindi la necessità di idratarsi spesso. Disponibile nella versione gratuita, nella versione Pro a pagamento si sbloccano alcune funzioni e si annullano i banner pubblicitari.
- AcquaClock, app gratuita e personalizzata disponibile per sistema operativo iOS, è l’app spin off di Melarossa. App personalizzabile inserendo etè, peso, attività sportiva e lavorativa, rileva la temperatura del luogo in cui si sta per mandare notifiche di “allerta” acqua.
Oltre a questi tre buoni propositi di inizio anno nuovo, che portano alla riuscita della propria Remise en forme, personalmente aggiungo il proposito di sorridere di più ogni giorno.
Da una fragorosa e grassa risata, cervello – cuore – polmoni – muscoli in generale ne traggono beneficio. Fermatevi un attimo a percepire come il vostro corpo sta dopo un sorriso o una risata, perché dovreste privarvene?
Chiara R.