Burger vegetali – Ricetta facile dal sapore autunnale

Burger vegetali

Burger vegetali – Ricetta facile dal sapore autunnale

Qualche sera fa ho postato questa foto nelle mie Ig Stories (per seguirmi su Instagram, clicca qui) a cui è seguita la richiesta della ricetta dei miei Burger vegetali, una ricetta facile dal sapore autunnale.

Ingredienti per circa 30 polpette:

  • 1 cavolfiore bianco cotto a vapore
  • 3 patate medio grandi cotte a vapore
  • 60 gr di ceci cotti
  • 50 gr di lenticchie cotte
  • pan grattato q.b.
  • sale, pepe, olio q.b.
  • 2 uova allevamento all’aperto (classificazione 1) o biologiche (classificazione 0)

Procedimento:

Disporre in una prima terrina circa i 3/4 del cavolfiore cotto e le patate, che andranno schiacciati assieme fino ad ottenere una purea.

In una seconda terrina, schiacciare assieme il cavolfiore restante, i ceci e le lenticchie, il composto che si otterrà sarà più morbido del primo.

Lavorare separatamente i composti con un uovo sbattuto, del pangrattato, sale, pepe e mezzo cucchiaio di olio d’oliva o olio di semi di girasole.

Una volta ottenuti dei composti omogenei e sodo per le polpette cavolfiore e patate – morbido per le polpette cavolfiore, ceci e lenticchie, lavorare con le mani le polpette da disporre ordinatamente su una teglia rivestita di carta forno. Far riposare le polpette minimo 30 minuti in frigo, prima della loro cottura.

Preriscaldare il forno a 200° – modalità forno ventilato.

Cuocere le polpette circa 30 minuti. A metà tempo di cottura, girare ogni singola polpetta in modo che rosoli su entrambi i lati.

Servire le polpette con un’insalata mista o un mix di verdure cotte di stagione.

Potete conservare le polpette sia in frigo in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, sia in freezer per una cena veloce e gustosa.

Chiara R.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.