“La vendetta delle single” di Tracy Bloom – Recensione
Definito dal The Daily Mail “Dolce e divertente. Questo libro sa essere ironico e d’ispirazione in egual misura.”, Bestseller negli Stati Uniti, “La vendetta delle single” di Tracy Bloom è uno di quei libri perfetti da leggere in Estate. “La vendetta delle single” di Tracy Bloom è edito in Italia da Newton Compton editori, disponibile in versione cartacea ed ebook.
La trama
Suzie Miller cura la rubrica della posta del cuore per una rivista di successo. Ogni giorno dà consigli a decine di lettori che chiedono il suo aiuto per risolvere i problemi amorosi. Ma quando viene mollata nel modo peggiore possibile – che razza di uomo lascia una donna con un sms dopo esserci andato a letto? – decide che è arrivato il momento di fare qualcosa. Suzie vuole vendicarsi per tutte le volte in cui le hanno spezzato il cuore, mettendola da parte, e ha intenzione di dimostrare che è perfettamente in grado di rendere pan per focaccia. I suoi metodi sono imprevedibili, ma l’umiliazione è garantita… ed è su larga scala. Determinata a portare avanti il piano, comincia a suggerire anche a chi scrive alla sua posta del cuore modi stravaganti per reagire. E le lettere si moltiplicano: tutti vogliono i consigli della Cara Suzie. Al culmine del successo, felicemente single, ha raggiunto il suo obiettivo. O così le sembra, almeno finché un uomo le fa mettere di nuovo tutto in discussione…
La vendetta può curare davvero un cuore infranto?
______________________________________________
“La vendetta delle single” di Tracy Bloom è uno di quei libri che si leggono in poche ore per due ragioni: la scrittura fresca e leggera dell’autrice, la trama a tratti divertente e a tratti paradossale nella sua veridicità.
Suzie incarna la classica donna attratta sempre da uomini “belli e dannati” che in qualche modo, seppur allapparenza bravi ragazzi, la deludono sempre, lasciandola di punto in bianco con un sms dopo una notte di sesso o tradendola con la migliore amica.
Autrice della rubrica per un quotidiano “Cara Suzie” (la classica posta del cuore), dopo l’ennesima batosta decide di vendicarsi a ruota di tutti i suoi ex partendo dall’ultimo, un suo collega, fino ad arrivare alla prima cotta. In questo viaggio a ritroso per liberarsi di qualche sassolino nella scarpa, la carriera di Suzie decolla, in quanto la rubrica diviene più stimolante, accattivante, sarcastica, saccente, reale rispetto a prima; ma non solo Suzie e Drew, suo collega – amico – confidente che l’aiuta in questa avventura, si innamorano l’una dell’altra.
La storia, per quanto semplice e dal finale banalmente a lieto fine, può spronare ogni donna a non farsi mettere i piedi in testa da nessun uomo, che sia un amico, fidanzato, marito, amante, padre, fratello, collega.
Chiara R.
Condivido la tua recensione, l ho letto anche io poco tempo fa su tuo suggerimento, abbiamo gli stessi gusti inromanzi. 🙂
E si, abbiamo gli stessi gusti e cosi possiamo scambiarci le letture 😀
Direi che l’intento del romanzo è più che giusto! 😉
https://julesonthemoon.blogspot.com/
Direi proprio di si, forza donne!