Summer Beach Workout
Cosa vi viene in mente pensando al mese di Agosto? Esatto! Sole, mare, spiaggia, relax, ma anche in vacanza potete continuare a mantenervi in forma con il “Summer Beach Workout“. Il Summer Beach Workout è un mini circuito di allenamento realizzato pensando alle proprietà benefiche dell’acqua e dell’aria di mare.
Il Summer Beach Workout prevede come riscaldamento 10′ di camminata in acqua. Il consiglio è quello di camminare a buon passo con l’acqua fino all’altezza delle ginocchia, mantenendo una direzione parallela alla spiaggia. Il camminare in acqua stimola positivamente il sistema linfatico, rafforza e tonica la muscolatura di gambe e glutei, risultando un ottimo esercizio anti cellulite.
I successivi tre esercizi devono essere svolti con l’acqua fino ad altezza della vita per rendere più stimolante, energico ed efficace l’esercizio. Il circuito si chiude con 10′ defaticanti di camminata lungo il bagnasciuga con acqua altezza caviglie.
Tra una seduta di tintarella e l’altra, è vivamente consigliato svolgere dell’esercizio fisico a bordo mare proprio per beneficiare delle proprietà dell’aria e dell’acqua di mare, ovvero:
- L’acqua marina è un naturale anti batterico.
- L’aria e l’acqua marina aiutano il fissaggio del calcio nelle ossa.
- L’esercizio in acqua attiva il sistema circolatorio e linfatico, risultando anche un valido aiuto contro artrosi e reumatismi.
- L’aria di mare è un aerosol low cost e naturale grazie al cloruro di sodio, allo iodio, al magnesio, al calcio, al bromuro, al silicio e al potassio.
Per quanto riguarda la fit ricetta o l’alimento fit del mese, ho deciso di proporvi un primo piatto super nutriente, proteico e ovviamente sano: Mezze maniche di canapa al ragù di soia.
Ho deciso di spezzare la solita routine di pasta integrale o ai legumi (altamente proteica) utilizzando una pasta alla canapa, ottenendo sempre un piatto ricco di carboidrati, fibre e proteine e povero di grassi cattivi.
La Canapa o Cannabis Sativa L. è una pianta originaria dell’Asia Centrale, le cui proprietà terapeutiche e ludiche sono note fin dall’antichità. Da diversi anni, in ambito alimentare si utilizzano i semi di Canapa da cui si ricavano, per diversa lavorazione, la farina (dalla macinazione) e l’olio (spremitura a freddo).
I semi di Canapa sono noti per essere tonificanti e ricostituenti; sono ricchi di proteine (25% – 9 aminoacidi essenziali), di acidi grassi buoni (15-25% Omega 3 α – linoleico, 50-70% Omega 6), vitamine (Vit. E, A, PP, C, Vitamine del gruppo B ad esclusione della B 12), sali minerali (potassio, magnesio, calcio).
In particolar modo, queste mezze maniche alla canapa sono dell’Azienda Oh! srls della provincia di Napoli, un’Azienda che utilizza per i suoi prodotti alimentari solo Canapa proveniente dalle migliori coltivazioni europee, con particolare attenzione alla canapicoltura “made in Italy”. Le mezze maniche alla canapa sono per il 90% di semola di grano duro, per il 10″ di farina di canapa, e acqua.
Prima di parlarvi e proporvi questo prodotto come alternativa ad altre tipologie di pasta, l’abbiamo degustato con diverse salse e sughi, e devo dirvi che si sposa bene sia con un sugo o salsa totalmente vegana, come questo ragù di soia, sia con un sugo di carne o pesce, perché il suo sapore è quello tipico della pasta di grano duro, ma più nutriente.
Gli articoli “Fitness Friday” hanno l’obiettivo di proporre dei workout che possano sfidare le vostre abilità e la vostra costanza ogni mese, ma hanno anche lo scopo di far scoprire o riscoprire prodotti/piatti/pietanze gustose, nutrienti ma che non minano l’ago della bilancia.
Vi ricordo che Noi Wellnessine e Wellnessini abbiamo a disposizione un codice sconto, pari al 20%, per acquistare i prodotti ProAction – gli integratori per lo Sport – (Per il codice sconto, clicca qui!).
Chiara R.