Consigli anti cellulite
Argomento che tratto almeno una volta l’anno qui sul Sito e su cui trovo sempre qualcosa da condividere, per questo oggi tratterò con voi alcuni Consigli anti cellulite: Fitness – Alimentazione – Beauty. Su cosa sia la cellulite e in generale come tenerla a bada, vi rimando a due articoli di approfondimento:
IL NEMICO NUMERO 1 DELLE DONNE…LA CELLULITE! COS’E’, CAUSE, RIMEDI E SPORT!
IL NEMICO NUMERO 1 DELLE DONNE…LA CELLULITE! L’ALIMENTAZIONE
Fitness anti cellulite
In linea generale, ciò che fa bene al nostro corpo è uno stile di vita attivo e non solo in generale il fitness, limitato a qualche ora settimanale. Quindi via libera ad attività all’aria aperta da soli, con gli amici, con la propria famiglia e amici a 4 zampe. Come sempre, vi consiglio per le piccole commissioni di spostarvi a piedi o in bicicletta, e di usare le scale al posto dell’ascensore (salvo dobbiate trasportare dei pesi).
Tutti gli sport aerobici e cardiovascolari sono consigliati e indicati per chi soffre di “pannicolopatia-edemato-fibro-sclerotica”, come la corsa e la camminata a passo svelto, la bicicletta, il nuoto, l’acquagym e l’hydrobike. Per chi passerà le proprie vacanze estive al mare, il consiglio è di camminare sul bagnasciuga con l’acqua alle caviglie, e per potenziare gli effetti benefici dell’acqua salina sulla pelle, di camminare a passo svelto con l’acqua fino alla vita.
Idratazione
Acque Detox, non solo moda ma un consiglio alimentare salutare ed efficace per chi “dimentica” di bere durante il giorno. Basta aggiungere alla propria acqua naturale o leggermente frizzante frutta e verdura tagliata a pezzi. Le acque detox si possono preparare la sera per il giorno dopo, più si lascia la frutta e/o verdura “macerare” nell’acqua, più questa assorbirà il sapore, il profumo e le proprietà dei suoi ingredienti.
Idee di acque detox:
- pompelmo – limone – zenzero
- mela – pesca – limone
- kiwi – mirtilli – limone
- mela – carote – arancia – limone
Consigli Beauty anti cellulite
Al di fuori degli oli e delle creme anti cellulite che vi potrei o meno consigliare (Sul mio profilo Instagram, sotto Ig Tv, trovate un mini video dedicato a tre oli corpo) ho deciso di parlarvi di quei piccoli gesti quotidiani che sono in grado di potenziare i benefici dell’olio o della crema anti cellulite scelta.
- Scrub o esfoliazione del corpo da svolgere 1/2 volte a settimana con un prodotto specifico e/o utilizzando un guanto di crine.
- Automassaggio – scivolamento delle mani dal basso verso l’alto eseguendo dei movimenti circolatori, piccoli leggeri pizzicotti eseguiti con il pollice e due dita (fate attenzione alla pressione dei pizzicotti onde evitare di rompere capillari e sensibilizzare la pelle).
- Brushing o Body Brush – lo spazzolamento a secco del corpo ottimo per stimolare la circolazione e il drenaggio linfatico. Lo spazzolamento a secco del corpo stimola il microcircolo, l’ossigenazione dei tessuti, il drenaggio con eliminazione delle tossine.
- Cappucci in silicone – un piccolo attrezzo in grado di simulare il massaggio drenante “pinch & roll”, basta premere sulla pelle oliata o umide il cappuccio in silicone e farlo scorrere sulla pelle a piccole zone. Di questa tecnica ho dedicato anni fa un articolo – clicca qui.
Ecco a voi i miei consigli low cost in tema Fitness – Alimentazione – Beauty per sconfiggere, o meglio, tenere a bada l’odiosa e anti estetica cellulite soprattutto durante queste calde settimane estive.
Chiara R.