“Aromaterapia per ogni giorno” di Sonia De Angelis

"Aromaterapia per ogni giorno" di Sonia De Angelis

“Aromaterapia per ogni giorno”  di Sonia De Angelis – Recensione

Negli ultimi mesi ho recensito esclusivamente dei romanzi, oggi ho deciso di parlarvi di un piccolo manuale che in realtà racchiude la storia e la passione di una donna: “Aromaterapia per ogni giorno” di Sonia De Angelis.

“Si dice che l’olio essenziale sia l’anima della pianta e che il profumo sia il suo respiro; per me non è una metafora ma una realtà.”

Aromaterapia per ogni giorno” non è un vero e proprio manuale tecnico di aromaterapia, attraverso delle nozioni base si arriva a conoscere l’anima di Lady Flora, ovvero Sonia De Angelis.

Flora è un’Azienda italiana con sede in provincia di Pisa, che da oltre 25 anni propone il suo pensiero di “benessere”, che arriva attraverso l’accurata selezione di materie prime impiegate per la produzione di prodotti 100% naturali. Flora ha come principi:

  • Il legame con la Natura
  • La conoscenza dell’aromaterapia, che avviene attraverso fiere, rivista e corsi
  • La  ricerca del “meglio in assoluto”
  • La tradizione erboristica
  • L’efficacia
  • L’innovazione
  • La trasparenza
  • La purezza

Ogni singolo principio sopra citato traspare nelle pagine di questo testo, che da la possibilità ad ognuno di noi di avvicinarci e quasi toccare con mano il dietro le quinte di questa realtà Made in Italy. Quello che maggiormente mi ha colpito è che dietro alla produzione di oli essenziali c’è una storia che viene trasmessa di generazione in generazione, c’è il rispetto del territorio, della sua cultura, e delle sue tradizioni, da qui si arriva a percepire l’impegno solidale di Flora. Infatti, Flora sostiene tre organizzazioni umanitarie impegnate nei Paesi più poveri: Stupa Onlus, Tara Children’s Project, Alice Project.

“L’olio essenziale…la sua forza vitale è connessa con la personalità della pianta, perciò il momento del raccolto influisce sulle proprietà e componenti degli oli essenziali.”

Dopo una breve presentazione dell’autrice del libro e fondatrice di Flora, Sonia De Angelis, in “Aromaterapia per ogni giorno” si definisce l’aromaterapia, si parla della scelta, raccolta e lavorazione delle materie per ottenere gli oli essenziali; si parla dell’utilizzo degli oli essenziali e dell’impatto sui nostri cinque sensi, e viene fornito un mini “ricettario”, o meglio delle idee di utilizzo consapevole dei diversi oli essenziali.

Attraverso il mini “ricettario”, si arriva a comprendere come e quando è possibile impiegare un olio essenziale. Il ricettario è diviso per categoria:

  • Uso cosmetico: capelli, viso e occhi; labbra e bocca; mani; corpo; gambe e piedi; massaggi aromatici; profumi; bagno e doccia.
  • Diffusione ambiente: armonia e buonumore; casa ecologica.
  • Uso interno: alimentazione.
  • Cosa è indicato a chi: occasioni quali viaggi, sport, lavoro e studio; oli per le mamme e i bambini, per i papà e i nonni, per i nostri amici a 4 zampe.

Non essendo una scrittrice di professione, Sonia De Angelis ha reso fruibile a tutti la materia e i suoi concetti base, riuscendo allo stesso tempo ad affascinare.

“Aromaterapia per ogni giorno” di Sonia De Angelis è un mini manuale che consiglio a tutti coloro che amano la natura, i suoi colori e i suoi profumi, il benessere puro, il bio ed eco bio nella cosmesi e non solo.

Chiara R.

 

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *