Evolution Workout – Rimodelliamo il nostro corpo
Non ci sono scuse, ormai la prova costume è dietro l’angolo e se è la prima volta che vi approcciate al mio programma di allenamento mensile, sappiate che per questo mese ho stilato l”Evolution Workout“, un programma di allenamento in grado di rimodellare il nostro corpo.
L’obiettivo dell’Evolution Workout è quello di tonificare il corpo ma anche di donare tanta energia.
L’Evolution Workout consiste nell’alternanza di due diversi allenamenti da 10′ ciascuno, eseguibili ciascuno come un circuito e quindi ripetibili 2-3 volte, e abbinabili a 30-40 minuti di attività cardiovascolare – camminata a passo svelto, nordic walking, corsa, bici, nuoto, acqua gym -.
L’Evolution Workout va eseguito dal lunedì al sabato (la domenica è considerato giorno di riposo) per 4 settimane. Consiglio di misurare giro braccio – giro vita – giro glutei – giro coscia il 1^ giorno di allenamento e alla fine della 4^ settimana di allenamento, in modo da segnare nero su bianco i propri miglioramenti fisici. Per chi volesse, una foto del primo e del dopo può aiutare ad incrementare la propria motivazione nel continuare ad allenarsi anche dopo queste 4 settimane di Evolution Workout.
______________________________________________
Per questo mese non vi propongo alcuna ricetta, perché voglio nuovamente sottolineare che una regolare attività fisica abbinata ad un’alimentazione sana ed equilibrata non sono solo la migliore e più economica medicina che abbiamo a disposizione per la nostra salute presente e futura, ma sono i pilastri del plurinominato “stile di vita sano”.
Per quanto riguarda le abitudini alimentari, è fondamentale imparare a fare la spesa guardando cosa offre l’orto (Giugno: pesche, ciliegie, meloni, fragole, albicocche, susine, more di gelso, sedano, insalata, carciofo, carote, radicchio, ravanello, cicoria, fagiolini, zucchine, peperoni, bietole, pomodori, aglio, fave, melanzane, cipolle, patate), in questo modo si apporteranno tutti i sali minerali e le vitamine di cui l’organismo necessita per affrontare la stagione, si varieranno le pietanze e si mangerà anche leggero.
La frutta e la verdura estiva essendo ricca di acqua, aiuta a mantenere il corpo idrato, un corpo che soffre dell’innalzamento delle temperature, dell’umidità, degli sbalzi termici (ambiente esterno – negozi/uffici con aria condizionata), ma è proprio durante la bella stagione che molte persone soffrono disturbi della circolazione e di ritenzione idrica. Se da una parte è vero che con l’innalzamento termico si suda di più, dall’altra è anche vero che proprio questo aumento della temperatura provoca un rallentamento del processo di smaltimento delle tossine, e un rallentamento dell’attività dell’apparato circolatorio.
Proprio per questi motivi, in Estate faccio grande uso di tisane ed integratori drenanti. Quest’anno ho deciso di provare il Detoxine Snellè – Drenante di Ortis, un integratore naturale a base di: succo concentrato di frutti di melo, succo concentrato di frutti di ciliegio, acqua, estratti secchi di sommità fiorite di regina dei prati, di semi di caffè verde decaffeinato, di foglie di vite rossa, aroma di ciliegia. Questo prodotto è disponibile in farmacia e parafarmacia.
L’azione drenante e depurativa di Detoxine Snellè – Drenante è data da tre ingredienti chiave:
- Regina dei prati – diuretico naturale sostiene l’eliminazione di ristagni di acqua, e drena le tossine.
- Vite rossa: antiossidante, antinfiammatoria, dall’azione tonica e vaso protettrice.
- Caffè verde: dall’azione drenante, antinfiammatoria e antiossidante.
Io assume 12 ml di Detoxine Snellè – Drenante in un bicchiere di acqua a temperatura ambiente ogni mattina, durante la mia colazione. Questo integratore ha un leggero e acidulo gusto di ciliegie appena colte, oltre ad appagare il palato, idrata, calma la sente e davvero, nel corso dei giorni, ho notato una sensazione di leggerezza agli arti inferiori.
Normalmente, assumo integratori drenanti o tisane drenanti al mattino ma per un breve periodo di tempo, solitamente faccio dei cicli di 15-20 giorni circa all’inizio della Primavera e dell’Estate. In questo modo ho notato un miglioramento della mia circolazione, gambe meno gonfie, appesantite, e un miglioramento della funzionalità della diuresi, attraverso cui si eliminano tossine e liquidi in eccesso.
Chiara R.