BioCosmesi: Alla scoperta dei prodotti a base di lavanda – Le Château du Bois


Prodotti di Le Château du Bois

Alla scoperta dei prodotti a base di lavanda di Le Château du Bois

Ciò che amo di più della bella stagione sono i profumi che si diffondono nell’aria con la leggera brezza del mattino, e tra questi spicca l’inconfondibile profumo di lavanda,che  porta nell’aria freschezza e tranquillità. Oggi vi voglio parlare delle proprietà della lavanda, dei suoi benefici andando proprio a scoprire i prodotti a base di lavanda di Le Château du Bois.

“Una volta vorrei andare in Provenza e camminare su una strada costeggiata da campi di lavanda. Dicono che gli steli di quei fiori siano così alti che i prati dove crescono sembrano una distesa blu come l’oceano.” – Cit.  Lisa Kleypass

La lavanda – Lavanda Agustifolia – è una pianta arbusta  e resistente, appartenente alla famiglia delle lamiaceae, presenta piccoli e profumati fiori color violetto e foglie lanceolate. Le infiorescenze e le foglie della pianta della lavanda sono ricche di linalolo, un monoterpene responsabile della maggior parte delle caratteristiche terapeutiche della lavanda, ovvero: azione sedativa e riequilibrante del sistema nervoso centrale e vegetativo, azione digestiva, azione antisettica, azione antinfiammatoria.

La lavanda sotto forma di olio, acqua, o essenza è in grado di calmare i dolori reumatici di origine articolare e muscolare. Il suo profumo, invece, allieva stati d’ansia, stress emotivo, e riduce il mal di testa. Usando l’olio essenziale per l’aromaterapia è in grado di migliorare la qualità del sonno e di placare gli animi dei fanciulli. L’olio essenziale di lavanda viene spesso usato in cosmesi poiché è in grado di: tonificare la pelle, illuminare il viso, ridurre impurità/brufoli/acne; ha un effetto rigenerativo, anti età, anti macchie; è in grado quindi di ridurre il sebo in eccesso, ed è indicato anche in caso di dermatite seborroica.

Dal cuore della Provenza, dove si distendono 350 ettari di campi di cui 110 ettari di lavanda fine AOP, Le Château du Bois produce un pregiatissimo, naturale e biologico 100% olio essenziale di lavanda fine AOP. Le Château du Bois impiega l’olio di lavanda fine AOP per la produzione di una vasta gamma di prodotti fito – cosmetici naturali e biologici, quali:

  • Lavandoterapia
  • Cura del viso
  • Cura del corpo
  • Prodotti per l’uomo
  • Doccia e Bagno
  • Profumi
  • Casa

Quando ho aperto a casa il pacchetto di Le Château  du Bois, immediatamente si è diffuso un dolce e fresco profumo di lavanda, complice anche il mazzolino finemente tenuto da un nastrino color violetta. All’interno del pacchettino ho trovato: Soin voyage apaisant et réparateur, Savon pur végétal avec colorant naturel, Gel du sportif.

SOIN VOYAGE APAISANT ET RÉPARATEUR

Soin voyage apaisant et réparateur è un trattamento lenitivo e riparatore a base di solo olio Lavandula angustifolia (lavender). questo trattamento può essere utilizzato localmente in qualsiasi momento della giornata, per alleviare mal di testa, sensi di ansia o di stress. La confezione contiene due pratici roll – on da 5 ml cadauno, l’Azienda sconsiglia di utilizzare il prodotto oltre o 36 mesi dall’apertura.

Io utilizzo Soin voyage apaisant et réparateur quasi esclusivamente alla sera, per andare a calmare i nervi e favorire un buon sonno. Massaggio il roll – on dietro le orecchie e sui polsi mezzora prima di andare a dormire.

SAVON PUR VÉGÉTAL AVEC COLORANT NATUREL

Savon pur végétal avec colorant naturel è un sapone vegetale puro, in grado di rispettare la pelle rilasciando un rilassante e fresco profumo di lavanda. Questa saponetta è arricchita di: olio essenziale di lavanda A.O.P. 0,2% dalle proprietà lenitive; olio di palma e cocco biologico * e RSPO *** 81%, dalle proprietà nutrienti ed emollienti;  glicerina dall’olio di ricino 3,35%, dalle proprietà idratanti e ammorbidenti; burro di karitè * 1%, dalle prorietà rigeneranti e ammorbidenti burro di karitè. Inoltre, il suo colore è dato dal pigmento del cavolo rosso. La saponetta viene venduta nel formato da 100 gr e da 250 gr.

Questa saponetta è in grado, non solo di eliminare tracce di sporco, grasso e impurità dalla pelle, ma anche di idratare la pelle e rilassare i sensi.

GEL DU SPORTIF

Il prodotto sicuramente più interessante per chi è sportivo come me è il Gel du sportif. Le Gel du sportif è un gel ideato per gli atleti professionisti e non, volto a garantire un recupero ottimale post prestazione sportiva. Questo gel è a base di lavanda fine DOP, rosmarino biologico, meadwsweet e arnica per un totale del 14% di attivi, lenisce e rilassa i muscoli stanchi e appesantiti. Il gel è anche arricchito di gel di aloe vera, glicerina vegetale, olio di sesamo, olio di squalano di olive, per un totale di 67% di ingredienti di origine biologica. L’Azienda consiglia di massaggiare il prodotto sulle zone doloranti per dare un’immediata sensazione di sollievo, freschezza e benessere.

Io massaggio le Gel du sportif prevalentemente sugli arti inferiori, il distretto muscolare maggiormente messo a dura prova durante i miei workout di running. Dopo la doccia, su pelle asciutta, massaggio dal basso verso l’alto le gel du sportif sui muscoli che sento affaticanti, doloranti, accaldati e gonfi. Ciò che ottengo è un senso di benessere e di sollievo quasi immediato, di leggerezza  anche nelle ore post workout. La lavanda insieme all’arnica risultano un’ottima combinazione rigenerante per il benessere  dei nostri muscoli.

Sinceramente sono rimasta piacevolmente colpita dalla qualità e dall’efficacia dei prodotti a base di lavanda fine AOP di Le Château  du Bois. La profumazione di lavanda è tra le mie preferite, proprio perché dona quel senso di leggerezza, sollievo e freschezza immediata, senza nauseare e stancare i sensi, ed è ciò che ho riscontrato in questi tre prodotti.

A tutti coloro che amano la lavanda, ne apprezzano le sue proprietà e amano i prodotti naturali e biologici, consiglio di acquistare i prodotti di Le Château  du Bois.

Chiara R.

 

Condividi:

2 thoughts on “BioCosmesi: Alla scoperta dei prodotti a base di lavanda – Le Château du Bois”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.