Cosmesi Naturale: Dai prati alla cura del viso – JB Rose CosmEthic

JB Rose CosmEthic –

Cosmesi Naturale a base di Rosa Damascena

Nel corso della mia giovane vita, ho provato tantissimi prodotti cosmetici per la skin care, per lo più naturali, e sono ciclicamente tornata  a cercare prodotti a base di rosa, per questo oggi vi voglio parlare di JB Rose CosmEthic e dei loro cosmetici naturali a base di rosa damascena.

Le proprietà cosmetiche della Rosa Damascena

La Rosa Damascena è originaria del Medio Oriente, giunta nelle corti europee per la sua profumazione e le sue straordinarie proprietà, non solo cosmetiche. Il suo arbusto è particolarissimo, è prostrato ed espanso con fusti spinosi, ha piccole foglie tondeggianti di colore grigio-verde. I suoi fiori sbocciano in primavera, profumati, doppi e larghi circa 8 cm, ma poco duraturi.

In cosmesi l’olio di rosa damascena, ottenuto dalla lavorazione dei petali, è indicato per la pelle secca, mista, acneica, sensibile, con rughe e con irritazioni varie (come dermatite, eczema, macchie cutanee).

La sua profumazione è ideale per distendere i nervi, poiché va ad agire sul profondo IO di ognuno di noi. E’ particolarmente indicato in caso di cefalea, depressione, stress mentale, nervosismo, e rabbia.

“Quando siete in preda al pessimismo, guardate una rosa.”

Albert Samain

L’azienda

JB Rose CosmEthic che ha creato una linea di skin care sfruttando proprio le proprietà delle rose, partendo da una profonda passione della sua fondatrice per questo ammaliante fiore.

JB Rose CosmEthic è un’Azienda Italiana, che coltiva, cura, produce, lavora, trasforma, confeziona i suoi prodotti in Liguria. Alla base di JB Rose CosmEthic vi è:

  • La bio sostenibilità – produzione in piccoli lotti delle rose; utilizzo di acque sorgive per l’irrigazione; utilizzo di macerati di piante officinali selvatiche in caso di parassiti; lavorazione manuale.
  • Le conoscenze olistiche e l’innovazione tecnologica alla base della loro produzione.
  • Il packaging sostenibile ed ecofriendly.

 

La linea di cosmesi naturale di JB Rose CosmEthic è composta da:

  • Nettare di Rosa – Crema nutriente giorno
  • Rugiada di Rose – Maschera S.O.S. con acido ialuronico e rosa damascena
  • Elisir di Rose – Olio viso rigenerante
  • RosOlio – Olio corpo rigenerante profumato
  • Nebbia di Rose – Acqua essenziale di Rosa Damascena
  • Gocce di Rose – Siero leggero con acido ialuronico e rosa damascen
  • Gentilezza di Rose – Crema detergente ultra delicata
  • Rosa di sale – Scrub corpo nutriente ultra delicato

Non è solo la Rosa Damascena alla base di questi cosmetici, ma vi sono anche:

  • la Rosa della Valle Scrivia – una rosa dal naturale color rosso intenso, ideale per il ripristino del ph della pelle e per calmare rossori e irritazioni
  • la Rosa Centifolia Muscosa – una rosa dal profumo intenso e ricca di conservanti naturali
  • la Rosa Canina – una rosa botanica che cresce spontanea, ricca di Vitamina C

I prodotti che ho testato

Confezione prova - JB Rose CosmEthic

La confezione prova è composta da:

  • Crema da giorno Nettare di Rosa 10 ml
  • Olio viso Elisir di Rose 6 ml
  • Acqua essenziale Nebbia di Rose 20 ml

L’Azienda ha aggiunto al mio kit Gentilezza di Rose – Crema detergente.

Dal kit prova ai prodotti full size si denota una grande cura nei dettagli, gli elegantissimi ed essenziali flaconi e vasetti sono disegnati e confezionati in Italia. Il kit prova è contenuto in una morbidissima pochette di tessuto, dai sgargianti colori primaverili.

Questo kit prova è studiato per far conoscere il brand, la qualità dei suoi prodotti e per far capire alla clientela come questi reagiscono sulla pelle.

Gentilezza di Rose – la crema detergente è una delicata crema color bianco, dalla soave profumazione di rosa (che contraddistingue ogni prodotto JB Rose CosmEthic), che permette di purificare la pelle da impurità e tracce di trucco residuo, senza aggredirla, lasciandola morbida al tatto e luminosa.

Nebbia di Rose - Acqua essenziale di Rosa Damascena

Nebbia di Rose – L’ Acqua essenziale di Rosa Damascena è un prodotto che ho sia in mini size sia in full size (100 ml, PAO di 6 mesi dall’apertura). Nebbia di Rose – l’acqua essenziale di Rosa Damascena è un “tonico” viso idratante, calmante e riequilibrate che dona sollievo dopo ogni detersione viso, soprattutto dopo la fase di de make up.

Elisir di Rose – l’olio viso rigenerante è un prodotto estremamente performante per i visi segnati da rughette di espressione e rughe d’età, ma anche in caso di visi arrossati o irritati.

Quest’olio è un estratto di Rosa Damascena, ricca di polifenoli e bioflavonoidi; di Vit. C dell’olio della Rosa Canina: ed è arricchito dall’olio di Jojoba e di Argan, noti per le loro proprietà emollienti e idratanti.

L’olio viso rigenerante lo utilizzo alla sera, per regalarmi un massaggio idratante, lenitivo e rigenerante non solo per la pelle ma anche per i sensi, considerando la delicata profumazione di rosa. Poche gocce di olio viso rigenerante, applicate su viso deterso e leggermente umido, sono sufficienti per svolgere un efficace massaggio:

  • decongestionante per il contorno occhi (movimenti delicati dalla zona sotto oculare allo zigomo),
  • lisciante e illuminante per il contorno labbra (movimenti liscianti dalle labbra alle narici del naso),
  • ossigenante per il viso (movimenti dal centro – naso – all’esterno del viso – verso le orecchie).

Nettare di Rosa – la crema nutriente da giorno è una crema dalle proprietà nutrienti e anti age, grazie proprio all’estratto concentrato di Rosa Damascena e alle cellule staminali ricavate dell’olio di Argan, e alla presenza di altri nobili oli.

Essendo una crema ricca, nutriente, anche la sua texture è leggera sulla pelle,  ho preferito utilizzarla alla sera, dopo il massaggio con l’olio viso rigenerante.

Nettare di Rose la applico con piccoli movimenti circolari su fronte – guance – mento, in questo modo svolgo un massaggio energizzante che migliora l’assorbimento della crema e attiva l’ossigenazione e la circolazione del viso.  Nettare di Rose insieme a Elisir di Rose sono la perfetta combinazione di prodotti per affrontare l’inverno (in caso di rossori, pelle secca, pelle stressata, incarnato spento) ma soprattutto per le pelli mature.

Rosa di Sale - Scrub corpo nutriente ultra delicato

Rosa di Sale – Scrub corpo nutriente ultra delicato (300 ml di prodotto, PAO di 6 mesi dall’apertura) è uno scrub corpo che nasce prendendo spunto dai rituali di bellezza delle giovani spose dell’Oman.

Granuli di sale rosa dell’Himalaya, petali di rose essiccati, olio di Argan, olio di Avocado, olio di Cocco, olio di Macadamia sono gli ingredienti base di questo delicato, profumatissimo e idratante scrub corpo.

Rosa di Sale lo utilizzo una volta a settimana su braccia – pancia – glutei – cosce, in particolar modo dopo l’ultimo allenamento outdoor della settimana.

Svolgo dei massaggi dal basso verso l’alto su braccia e cosce, circolari su pancia e glutei, per 1-2 minuti,; dopodiché  lascio agire il prodotto sulla pelle circa 5 minuti e risciacquo prima con acqua calda poi eseguendo getti di acqua fredda dall’alto verso il basso, per un effetto energizzante e tonificante.  Dopo la sua applicazione, a mio avviso, non è fondamentale l’applicazione di una crema sulle zone trattate, che risultano super idratante, compatte e lisce al tatto.

 

Come avrete capito, questi prodotti mi stanno conquistando, non solo per la texture e la profumazione davvero invitante e calmante per i nervi, ma soprattutto per la loro efficacia sulla mia pelle.

Chiara R.

 

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.