“Libri, amori e segreti – Marzo” di Della Parker

Libri, Amori e segreti – Marzo” (Recensione del romanzo di Della Parker)

libri amori e segreti marzo

Come le sei donne dell’ormai noto Bookclub di Little Sanderton, aspetto con trepidazione l’appuntamento mensile con l’autrice Della Parker, per scoprire quale libro e quale donna sarà protagonista del nuovo capitolo di “Libri, amori e segreti“.

La trama

Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.
Da quando il matrimonio di Jojo è andato in frantumi, ha deciso di non arrendersi all’idea che il vero amore non esista. Ed è per questo che quando il suo affascinante collega Daniel la invita per un appuntamento, mette da parte la sua insicurezza per tentare la fortuna e provare a innamorarsi ancora. Anche Daniel è uscito da una relazione complicata, è un vero gentiluomo, oltre che bello e premuroso: tutto l’opposto di come era suo marito… Con delle premesse simili che cosa mai potrebbe andare storto? Quando Jojo si presenta alla cena, però, in ogni dettaglio della casa aleggia la presenza ingombrante della ex di Daniel. È davvero pronto ad andare avanti come dice? Jojo riuscirà ad avere il suo lieto fine?

Questo marzo il bookclub commenterà Rebecca, la prima moglie di Daphne du Maurier… Romanticismo e suspense assicurati!

______________________________________________

Fin dagli inizi di “Libri, amori e segreti”, il personaggio che mi ha intrigato è stato quello della calma, dolce, amorevole e pratica Jojo.  Fino ad ora, Jojo ha fatto un pò da mamma e un pò da spalla alle donne protagoniste dei mesi precedenti, mentre in Marzo, è lei quella ad aver bisogno di qualcuno, che la ascolti e la sproni a voltare pagina.

Fino ad ora, ho sempre pensato che Jojo fosse la “matura” del gruppo, anagraficamente parlando, la donna con la testa sulle spalle, con un lavoro e una vita privata appagante, tale da darle quella forza e quella fermezza d’animo per fare da spalla alle altre nei momenti di difficoltà. Invece, mi sbagliavo. Certamente è tra le più “mature” del gruppo, certamente ha un bel lavoro che ama e la appassiona, ma mi sbagliavo per sulla sua vita privata, molto simile ad un purgatorio di emozioni. Proprio in questo capitolo, la vita privata di Jojo subisce un bel scossone.

Ciò che mi è piaciuto in questo episodio di “Libri, amori e segreti” di Della Parker, è ciò che mi ha colpito nell’episodio di Febbraio (il primo della seria che ho letto, se ricordate!), ovvero che l’amore ha talmente tante sfumature che è impossibile prevedere quando esso si manifesterà e come si rispecchierà in ogni di noi.

Invece non amo assolutamente il finale. I finali di “Libri, amori e segreti” di Della Parker sono come sempre sfumati, è come se si mettesse “un punto” definitivo ad un discorso e si chiudesse con prepotenza la porta in faccia allo spettatore. Spero che le vite di queste sei donne continuino ad intrecciarsi anche nei prossimi episodi, perché la forza di questo libro a puntate è proprio l’amicizia di queste donne.

Vi ricordo che i libri “Libri, amori e segreti” di Della Parker sono editi in Italia da Newton Compton Editori, disponibili in versione ebook.

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.