Smaltimento campioncini
Diamo un colpo di coda all’inverno con un nuovo appuntamento per la rubrica “Smaltimento campioncini“. Questa volta vi parlerò di contorni occhi, siero e fluido viso, bb cream, prodotti per la cura del corpo e dei capelli.
Parto parlandovi di un blasonatissimo contorno occhi, ovvero il “Creamy eye treatment” di Kiehl’s, 1 sample da 1.5 ml di prodotto.
Questo è un contorno occhi dalla ricca e cremosa formulazione, che dovrebbe offrire idratazione a lunga durata. Arricchito di Vitamina A, olio di avocado, acidi grassi, betacarotene, rame PCA, burro di karitè.
Noto alla massa per essere uno dei migliori contorno occhi idratanti, a mio avviso, se avete un contorno occhi particolarmente secco e/o siete over 30 non è un contorno occhi sufficiente per affrontare l’inverno o per dare maggiore idratazione durante la notte. La sua texture risulta corposa, ma una volta massaggiata sulla zona da trattare diventa quasi un fluido impercettibile.
“Crema contorno occhi” di Dr. Hauschka, 1 sample da 1.5 ml di prodotto, certificato BDIH.
Questo è un contorno occhi, a differenza del precedente, 100% naturale, levigante e idratante grazie all’acqua di rosa, all’ananas, all’altea e alla calendula; levigante e distensivo grazie all’olio di avocado, alla noce di macadamia e alle bacche di olivello spinoso.
Il contorno occhi Dr. Hauschka, dalla verdognola colorazione che ricorda la polpa matura dell’avocado e dalla profumazione acidula, ha una texture tra il corposo e il leggero, viene assorbito senza alcuna difficoltà dalla pelle che risulta fin da subito idratata; ottimo anche come base make up.
Oyuna Organic Cosmetics è un brand italiano che rivoluziona la cosmesi naturale proponendo formulazioni e materie prime all’avanguardia. Ogni prodotto Oyuna Organic Cosmetics è certificato Natrue e ricco di ingredienti biologici.
Io ho avuto la possibilità di provare in sample il ” Siero viso diamante grezzo” – pelli sensibili, 1 sample da 3 ml di prodotto, e il “Fluido viso e décolleté” 1 sample da 3 ml di prodotto.
Il ” Siero viso diamante grezzo” è un siero filler illuminante e detox che idrata e migliora la grana della pelle. Il diamante grezzo dona lucentezza al viso (da notare le micro perlescenze presenti nel fluido); l’acido ialuronico dona l’effetto filler, l’idratazione e la distensione dei tratti; l’olio di enotera e di borragine hanno un’azione elasticizzante sulla pelle. Il siero è un siero cremoso, color bianco sporco, dalla profumazione quasi fruttata ma impercettibile. E’ sufficiente una piccola noce di prodotto per massaggiare la pelle del viso e del collo, che risulta liscia, luminosa, e “pre idratata” immediatamente. Dopo la prima applicazione, ho deciso di utilizzare questo prodotto per le occasioni speciali, per le giornate lunghe e impegnative, quando avevo l’incarnato stanco e spento, proprio perché la differenza tra il prima e il dopo applicazione è notevole.
Il “Fluido viso e décolleté” è un fluido color bianco dalla leggera e impercettibile texture. Arricchito di 8 ingredienti base, riesce a riequilibrare l’equilibrio idrolipidico cutaneo, e grazie all’olio di prugna, presente nell’inci, dona nutrimento e luminosità alla pelle, senza appesantirla. Dopo la sua applicazione, la pelle di viso e collo risultano idratata, luminosa, compatta e soda al tatto.
A mio avviso, il siero insieme al fluido possono diventare una buona base make up. Consiglio questi due prodotti, che davvero mi hanno stupito in positivo, a tutte le donne over 30 che cercano luminosità, idratazione e un leggero effetto anti age nei prodotti skincare.
La “Crema colorata Bb cream” di Mossa nella colorazione soft beige (l’unica disponibile), 1 sample da 1.5 ml di prodotto, certificata ECOCERT, formulazione Vegan, Cruelty free.
Questa Bb cream è una crema colorata che dovrebbe uniformare il colorito, coprendo le linee, le rughe e i pori dilatati, grazie proprio alla presenza di un pigmento naturale, mentre l’acido ialuronico, presente nell’inci, dovrebbe donare idratazione, l’olio e il burro di karité il nutrimento.
Appena ho visto la colorazione ho pensato fosse troppo scura per me, in realtà, si fonde bene con il mio incarnato, uniformandolo e minimizzando i pori dilatati, ma non copre le imperfezioni (per queste è sempre bene utilizzare un correttore). L’effetto che lascia è quello di un viso luminoso, dal colorito sano, e l’effetto dura anche oltre 6 ore. Buona Bb cream da tutti i giorni.
“Bb cream spf15” di Lepo, 2 samples da 2 ml di prodotto, colorazione light medium (disponibile anche colorazione natural nude).
Bb cream arricchita di olio di argan e burro di karitè per idratare, proteggere, correggere il tono e uniformare il colorito.
La texture è particolarissima, quasi gellosa ma si riesce ad applicare facilmente con le dita. Il prodotto si fonde bene con la pelle, la uniforma ma non minimizza le imperfezioni. Questa Bb cream dona un effetto opaco al viso, uniforma l’incarnato e l’effetto dura quasi tutto il giorno, se si fis sail prodotto con una cipria.
Il “Balsamo rigenerante per il corpo” di Dr. Hauschka, 2 samples da 5 ml di prodotto, certificato AIAB, qualità vegan, nickel tested, certificazione cosmesi QC.
Questa è una crema corpo arricchita di cera candelilla, rosa, trifoglio rosso, equiseto, altea, foglie di betulla, olio di jojoba, olio di mandorla che donano idratazione e un effetto rinforzante e tonificante.
E’ un fluido corpo cremoso dalla profumazione erbosa e acidula. Data la sua texture molto pastosa, occorre diverso prodotto per poter idratare alla perfezione il corpo. Viene assorbita bene dalla pelle e la profumazione non permane.
“90-60-90 Rassodante – Antismagliature” di Alkemilla, 1 sample da 7 ml di prodotto, certificato AIAB, qualità vegan, nickel tested, certificazione cosmesi QC.
Questo fluido risulta elasticizzante grazie all’olio di girasole, di mandorle dolci, di albicocca, di cocco, di sesamo e di rosa mosqueta; risulta anche emoliente, addolcente e tonificante grazie all’estratto d’avena, all’olio di lino, di arancio dolce e di miglio.
Questa crema ha una texture molto corposa ma si riesce a massaggiarla e a lavorarla bene sulle zone da trattare (per quanto mi riguarda, gluteo e inizio coscia). Il mio consiglio è quella di applicarla sulla pelle appena umida e di svolgere un massaggio vigoroso dal basso verso l’alto su cosce e glutei, massaggio circolare sulla pancia ne se avete bisogno. La crema dona una buona idratazione, ma per quanto riguarda l’effetto elasticizzante, anti smagliature non posso esprimermi, perché un solo sample non permette di avere alcun riscontro in merito.
Chiudo la carrellata di samples smaltiti in questi primi mesi del 2018 con “Shampoo e balsamo della linea Bio Argan” di Lakme. Lakme è un brand professionale spagnolo, disponibile presso alcuni saloni di parrucchieri e on line. La linea non è naturale ma ha tra i suoi principi attivi l’olio di argan biologico che rende la linea idratante e nutriente, a mio avviso anche lucidante. 1 sample ciascuno da 10 ml di prodotto (quantitativo sufficiente per 2-3 applicazioni).
Ho deciso di utilizzare questi samples dopo l’applicazione di una maschera tonalizzante, che ha inaridito la mia chioma. Ciò che ho riscontrato è stato: lunghezze morbide, capelli districati, privi di nodi, capelli estremamente lucidi. A mio avviso, l’unica pecca è la profumazione, buona per lo shampoo, ma per il balsamo un pochino troppo chimica per i miei gusti.
Come sempre, ci tengo a precisare che queste sono prime impressioni dettate dalla mia personale esperienza. Un prodotto può essere promosso o bocciato da me, ma nulla vieta che voi abbiate un’opinione totalmente diversa, per questo vi invito a lasciarmi nei commenti la vostra sincera esperienza.
Chiara R.