“Libri, amori e segreti – Dicembre&Gennaio” di Della Parker

Vi avevo lasciato nello scorso articolo, parlandovi di “Libri, amori e segreti” di Della Parker, il Bookclub di Little Sanderton, e torno a parlarvi di questo club, raccontandovi dei primi due capitoli pubblicati in Dicembre e in Gennaio in Italia da Newton Compton Editori.


La trama – Dicembre – 

 Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano una volta al mese per parlare di libri

Nel piccolo paese in riva al mare di Little Sanderton c’è un bookclub di sei appassionate di libri che ha un appuntamento mensile per parlare del loro comune amore: la lettura. Nessun argomento è bandito: famiglia, amore, amicizia… il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino.

Grace sa che le vacanze natalizie quest’anno saranno molto diverse. Niente tacchino, nessuna decorazione, nemmeno un regalo sotto l’albero. Come farà a dire ai suoi figli che il Natale è stato cancellato? Ma, soprattutto, riuscirà a confidare a qualcuno il suo imbarazzante segreto? La vita di Grace è stata messa sottosopra, ma non esiste problema che il gruppo di lettura non possa risolvere…

libri-amori-e-segreti-gennaio_9741_

La trama – Gennaio –

Unisciti al gruppo di lettura: sei donne che si incontrano regolarmente per parlare di libri

Le sei donne del villaggio in riva al mare di Little Sanderton aspettano con ansia il loro appuntamento con il gruppo di lettura per parlare del loro amore per i libri.

Anne-Marie è sempre stata fiera delle sue abilità di Cupido, anche se ad essere sinceri ha avuto solo un successo vero e proprio come creatrice di coppie. Quest’anno è determinata a fare di meglio: ogni single di Little Sanderton dovrà essere aiutato a trovare l’anima gemella. Ma nonostante la sua insistenza per dare consigli agli altri, la vita di Anne-Marie non potrebbe essere più lontana da una fiaba. Schiacciata dalle preoccupazioni per il suo burbero padre e le difficoltà della sua attività economica, non ha proprio tempo per l’amore. Le sue amiche del gruppo di lettura sapranno sicuramente aiutarla: dopotutto, l’amore può essere trovato nei posti più impensabili…

Questo gennaio il bookclub commenterà Emma di Jane Austen… Ma chi ha tempo per la fantasia quando l’amore è nell’aria?

_________________________________________________________________________

 Grace è la protagonista del primo racconto di “Libri, amori e segreti”, il libro diviso in episodi mensili di Della Parker. Un primo racconto di 16 pagine, che prendendo spunto da “Canto di Natale”, il libro scelto dal Bookclub per il mese di Dicembre, si racconta di come il periodo natalizio possa non essere per tutti un mese di gioia, di attesa, di regali, di festa, perché sopraffatti dai problemi della vita quotidiana.

Ma come per Grooge, anche Grace scoprirà la gioia della luce in fondo al tunnel grazie al supporto, non tanto inaspettato, delle sue compagne di club.

Della Parker ha voluto forse scommettere sulla riuscita di questo libro, pubblicando come primo racconto della serie una storia di poche pagine, una storia semplice che dice poco e nulla del club ma che crea talmente tanta aspettativa, che il lettore si affeziona con dolcezza ai personaggi presentati e accennati.

Anna-Marie, giovane imprenditrice di appena 21 anni, è la seconda protagonista di “Libri, amori e segreti”. Anna-Marie è collegata al libro “Emma” di Jane Austen, il cui tema principale è il fraintendimento in amore.

Anna-Marie ha un’azienda di pulizie che gestisce con grande capacità, lo spirito imprenditoriale d’altronde è di famiglia! Anna-Marie vive per il lavoro e per le sue amicizie, frequenta il Bookclub ma non riesce ad appassionarsi ai romanzi, come anche all’amore o alla ricerca dell’amore, se non per gli altri, infatti aspira a fare da Cupido con scarsi e tremendi risultati.

Da questo secondo racconto (anche se io sono entrata nel club dal terzo e quindi già avevo compreso molto dello scopo dell’autrice), si comprende che impronta vuole dare Della Parker al suo libro ad episodi. Non vuole fare un’analisi minuziosa dei libri classici, oggetto del Bookclub, ma nemmeno delle sue protagoniste. Ogni protagonista è sottilmente collegata al libro classico del mese, e grazie ad esso prendono spazio diverse tematiche e diversi principi ormai quasi in “disuso”, come l’altruismo, la generosità, la condivisione focus di questo secondo episodio.

Sinceramente, non vedo l’ora di leggere il quarto episodio, Marzo, perché ormai mi sento parte di questo bookclub!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.