RW 2017: Il Fitness da vivere a 360°
16 Padiglioni
400 Aziende presenti
45 Palchi animati in contemporanea
1500 Ore di lezioni
1960 singole Sessioni di Allenamento
Questi sono i numeri della 12^ edizione dei Rimini Wellness, la prima fiera a marchio Italian Exhibition Group, nata dall’integrazione fra Rimini Fiera e Vicenza Fiera.
Dal 1^ al 4 Giugno – 4 giorni indimenticabili e intensi di fiera, che hanno animato giorno e notte con eventi, appuntamenti e business anche 400 km di Costa Romagnola.
Come ogni anno, Rimini Wellness ha offerto una vasta gamma di discipline da poter svolgere in acqua e in palestra – outdoor e indoor. Vediamole assieme nel dettaglio.
Per l’area “Eventi WFun in Acqua“:
- Fit Paddling: la novità di settore basata sui principi della propriocettività, la lezione prevede esercizi ispirati al fitness e al movimento del paddling, svolti interamente su una tavola galleggiante, la fitness board.
- Aguamovida jump, Acqua balance, Bike Hydrostride, Aguamovida, Aquaxfit, Acuqapole, Aqua boxe.
- Boxing Splash: un programma fitness basato sulle discipline combat dove musica, kick boxing e Sparringball si uniscono per un concentrato di tecniche ed energia.
Per l’area “Benessere“:

- Biostage: 80 mq ricoperti di tappetini giapponesi per vivere lezioni aperte ed esibizioni di discipline Bio – Naturali.
- BodyFly Zone.
- Relax Zone: un’area dedicata al massaggio terapico e al massaggio orientale e occidentale.
- Yoga Olistico e Pianeta Yoga.
- Antigrativity Air Zone: un allenamento in sospensione con contaminazioni di danza, pilates e ginnastica ritmica, in cui il corpo è libero dalla compressione della forza di gravità.
- Fiteducation Holistic Inner Zone: un’area in cui sono state proposte discipline in cui biomeccanica, tecniche posturali, tecniche di Pilates e Yoga si uniscono. La novità è stata la presentazione del Blackroll, un piccolo attrezzo di allenamento distribuito da Genesis Italia.
Per l’area “Functional & Combat Training“:
- Aerokombat: un allenamento che unisce le arti marziali, mixtae e svolte a tmepo di musica.
- XBT Speed: un intenso programma di allenamento in cui elementi della ginnastica funzionale e di combattimento si uniscono.
- Beat It: una disciplina che unisce la boxe e il kickboxe senza contatto, sempre a tempo di musica con pre coreografie, pugni, calci e spostamenti a vuoto.
- Bootcamp Boxing: 400 mq dove i Marines del Team Bootcamp BS Italia hanno intrattenuto i visitatori con mini allenamenti da 30′ ciascuno.
- Sparringball Area.
- Fuctional Training Area.
- Fit Boxinf by MAF.
- Crosswell by Cruisin’.
- Plank – On: il tour fitness, un percorso di 90′ da vivere conoscendo una città o la propria città, in cui si alternano corsa, fast walinkg e tabata intervallato da 3 stazioni fisse di allenamento.
Per l’area “Indoor Cycling & Walking“:
- Stikwalking: l’unione del walking e walkexercise che permette di far lavorare parte alta e parte bassa del corpo in contemporanea, simulando la camminata del nordic walking, lo sci di fondo e discipline similari.
- Spinning.
- Walking program.
- Strong by Zumba: la novità presentata dagli ideatori di Zumba, un allenamento in cui si unisce l’allenamento a intervalli ad alta intensità con passi a tempo di musica.
- Zumba: quest anno è stato dedicato un’intero ed immenso padiglione a Zumba e a Strong by Zumba, per un carico di energia e musica.
- Welldance: programma di allenamento a tempo di musica creato da Raffaele Paganini e Abbarosa Petrì.
- Onekor: un allenamento coreografico a tempo di musica, semplice da ricordare e ideale per tutti.
- Fluiball e Triaction.
- Combo Steps.
- African Dance Revolution.
- Jumping Fitness.
Tra le assolute novità, oltre al Plank – On, sono spiccate:
- Kalistenics (dal greco kalos -bello, e stennos -forte): un metodo di allenamento a corpo libero o con l’ausilio di attrezzi tradizionali, quali ad esempio la sbarra, utile per scolpire, tonificare in armonia il corpo, allenando equilibrio e controllo.
- Dynamic Yoga: una sequenza di asana scandite dalla respirazione. Ogni posizione è arricchita da movimenti fluidi, funzionali alla portata di tutti.
- Yoga della risata: lo Yoga che sfrutta le ricerche scientifiche sul sorriso per riportare pace e serenità alla mente e al corpo dell’uomo stanco e sopraffatto dalla vita moderna.
- BioWalking: partendo dai bastoncini de nordic walking, attraverso la percezione del cammino si cerca l’armonia del movimento, la presa di conoscenza del corpo nello spazio e dei suoi spazi, per essere nel movimento.
- Gymball Evo Training: un corso fitness musicale dove la vera protagonista è la gymball da usare per allenare non solo cosce e glutei ma anche addominali e parte alta del corpo.
Per l’area “RiminiSteel“: aree di padiglioni dedicati alla cultura del body building, delle arti marziali, della cultura fisica e degli sport da combattimento, e al loro connubio con gli integratori, in rappresentanza vi erano:
- Pasta Young: si parla di alimentazione funzionale di qualità, l’obiettivo è fornire alimenti proteici artigianali, ricchi in fibre, carboidrati complessi, zero zuccheri aggiunti.
- Vitamin Center: integratori alimentari per lo sport, la salute e il benessere. Questa Azienda offre non solo integratori ma anche prodotti naturali, biologici, prodotti per l’estetica, abbigliamento e accessori sportivi.
- Ethicsport.
- Isodrops: nuovo prodotto lanciato da Nutriplus, azienda che offre integratori e supplementi alimentari.
- ProAction: il loro stand era uno stand interattivo, in cui, oltre a scoprire l’intera gamma di prodotti a marcio ProAction e ProMuscle, c’era la possibilità di cimentarsi in mini corsi di crossfit.
Rimini Wellness non significa solo allenamento ma anche:
- Certificazioni, formazione, competizioni, convegni, eventi.
- Food Well con show cooking, degustazioni, convegni su come alimentarsi bene, restare in forma, con focus sull’alimentazione biologica.
- WPro con Riabilitec: un’intera area dedicata alle innovazioni tecnologiche per la riabilitazione e il recupero motorio.
Per l’area “Food Well”, ho deciso di dedicare un articolo a parte, in cui farvi scoprire alcune gustose novità.Chiara R.