I benefici del camminare

Foto di Chiara R.

 I benefici del camminare

Camminare è un atto naturale insito in ognuno di noi, fin dalla tenera età sgambettiamo euforici per  scoprire il Mondo, ma con l’avanzare degli anni, la voglia di muoversi ed esplorare lascia spazio alla sedentarietà.
Camminare fa parte della nostra quotidianità ma può anche essere un valido alleato per uno stile di vita sano, scopriamo come e perché!

Importantissimo è camminare nella quotidianità, abbandonando ogni sorta di mezzo di trasporto per le piccole commissioni o gli spostamenti che non richiedono il trasporto di pesi, ma affinché l’atto di camminare diventi un grande alleato per il nostro organismo è necessario che venga trattato come “attività sportiva”.
  • Regaliamoci 40-60 minuti, 3-4 volte a settimana. Camminare di buon passo, ascoltando la musica o guardandosi attorno ammirando la natura, si trasforma in un atto sportivo sano e alla portata di tutti, senza limiti di età e sesso (Previo controllo medico sportivo!).

 

  • Camminare energicamente a passo sostenuto, con le braccia che seguono il movimento delle gambe, il piede che compie una rollata completa, in modo che la postura sia corretta e tutti i muscoli vengano coinvolti positivamente.

 

  • Per chi non è abituato a “camminare” e avverte una postura scorretta che potrebbe ripercuotesi negativamente sull’organismo, il consiglio è di praticare qualche lezione di nordic walking, che consente di coordinare parte superiore con parte inferiore del corpo, imparando correttamente postura e respiro.

 

  • I benefici della camminata energetica si avvertono subito, ma è fondamentale essere costanti e regolari! Fin dalle prime sedute si percepisce un miglioramento della mobilità articolare, della coordinazione, dell’equilibrio, della resistenza, della velocità, della tonicità muscolare. Inoltre pian piano migliora la qualità del sonno e l’umore. Nel medio lungo termine, i benefici sono numerosi: controllo o diminuzione del peso corporeo; regolarizzazione del metabolismo degli zuccheri e dei grassi, con controllo dei livelli del colesterolo buono (HDL) e del colesterolo cattivo (LDL); regolarizzazione della pressione arteriosa; miglioramento generale della capacità polmonare e delle funzioni dell’apparato cardio circolatorio.

 

  • Camminare aiuta a sconfiggere lo stress! Mentre camminiamo immersi nella natura, le nostre capacità sensoriali si affinano. Il tatto si modifica, infatti le estremità del corpo sono a contatto con temperature differenti durante le stagioni dell’anno, o toccano rami, cespugli, erba. La vista si affina tra giochi di ombre e luci, e ammirando i paesaggi. L’olfatto viene costantemente sollecitato dagli odori della natura, della terra, della zona in cui ci si allena. L’udito diventa sensibile, si riescono a distinguere passi da versi di animali, e si ristora nel silenzio, soprattutto durante le prime ore dell’alba. Il gusto, se si è fortunati, viene appagato dalla degustazione di frutti selvatici. Pian piano che i 5 sensi si abbandonano a ciò che l’esterno regala, la mente si libera, si svuota da ogni turbamento e lo stress pian piano viene placato.
Considerata la facilità di svolgimento, la fruibilità e i numerosi benefici a costo zero ottenibili, mi chiedo cosa stiate ancora aspettando!
Indossate ai piedi le vostre migliori snickers da jogging e allenatevi!
Chiara R.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *