Motivazione: Ecco perché è importante iniziare a muoversi
“Il segreto di andare avanti è iniziare!”
Cit. Mark Twain
Non è la prima volta che parlo del perché bisognerebbe iniziare a correre o semplicemente a svolgere attività fisica, ma credo che sia sempre utile e importante evidenziare i pro di una vita attiva e i contro di una vita sedentaria.
Io amo follemente correre, fare jogging o trekking all’aria aperta perché mi aiuta a:
- sentirmi più rilassata,
- scaricare le emozioni,
- ridurre lo stress psicofisico,
- affrontare con lucidità la giornata,
- mantenermi in forma.
Anche in inverno, preferisco allenarmi outdoor, basta semplicemente vestirsi a strati o munirsi di abbigliamento tecnico, anche low cost (io ho tantissimi capi di abbigliamento Decathlon, per esempio).
Svolgere attività sportiva all’aria aperta aiuta a:
- staccare definitivamente la spina con la quotidianità,
- fare un bagno di sole e quindi un carico di Vitamina D,
- mette semplicemente di buon umore, soprattutto se ci si allena immersi nella natura.
Ormai è risaputo, essere sedentari non porta alcun beneficio nel lungo termine ma anche nel presente, basta pensare al continuo stagnarsi di energia sia positiva sia negativa, con conseguente stanchezza immotivata e incapacità a mantenere l’attenzione e la concentrazione.
Queste piccole riflessioni valgono sia per gli adulti sia per i bambini/adolescenti, occorrerebbe educare ed educarsi ad essere più attivi e meno poltronari per beneficiare degli effetti positivi sia nel presente sia nel futuro, sottoscrivendo cosi una piccola assicurazione sul nostro benessere!
Chiara R.