Come affrontare serenamente le feste di fine anno?

Come affrontare serenamente le feste di fine anno?

Ormai ci siamo, il periodo più bello dell’anno sta arrivando, le nostre case si sono vestite a festa e c’è chi già si lamenta di aver messo su chili o di essersi gonfiato durante il lungo Ponte dell’Immacolata, e quindi eccomi con un piccolo decalogo di regole per superare le feste ma senza rinunce.

 

  1. No panic! Questo è davvero il periodo più bello dell’anno da passare con la propria famiglia e con i propri amici, sono pochi giorni di festa che ci permettono di rilassarci e di poter fare qualche strappo alla regola, quindi non ansiamoci ma cerchiamo di trovare il giusto equilibrio.
  2. I pasti: a Natale le tavole sembrano esplodere di gioia, ci sono un sacco di leccornie dall’antipasto al dolce. Occorre sempre fare dei pasti equilibrati, cercando di scegliere cosa realmente si ama e mangiarlo, senza esagerare ma senza privarsene, alla fine lo si mangia una volta all’anno!
  3. Io non bevo alcool durante l’anno e sappiamo tutti che non è un alimento sano o un alimento vitale, ma se si ama far festa e non si vuole rinunciare al brindisi, nulla vieta di bere un buon bicchiere di vino a pasto, alla fine è un carico di antiossidanti (se il vino è buono e fatto con uva vera!).
  4. Non pesarsi! Superata la Vigilia, Natale e Santo Stefano, si verrà tentati dalla bilancia, ma questa porterà solo ansia e panico per i kg presi, quindi il mio consiglio è di non pesarsi, ma di riequilibrare pasti e allenamento nei giorni a cavallo tra Santo Stefano e Capodanno per disintossicarsi e sgonfiarsi, in modo da non dover far rinunce durante il cenone di fine anno. I kg presi durante le feste, verranno smaltiti appena si riprenderà il solito tran tran, quindi “No panic”!
  5. Non smettere di allenarsi! Lo sport non è una moda ma uno stile di vita, questo non deve essere abbandonato durante le feste, occorre continuare il proprio allenamento, magari alleggerendolo nei giorni clou di “abbuffate”. Il mio consiglio è quello di abbinare, nella propria tabella di allenamento, una seduta cardio con una seduta di tonificazione che farà solo del gran bene al nostro organismo (apparato locomotore e organi interni).
Wellnessini miei, cercate di vivere con gioia e serenità queste Feste di fine anno e non dimenticate, siete voi che decidete cosa essere e cosa fare per poter stare bene con voi stessi sempre! 

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!
Chiara R.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *