Ginnastica posturale per la flessibilità muscolare e articolare

Ginnastica posturale per la flessibilità muscolare e articolare

Quarto appuntamento con la ginnastica posturale, oggi affrontiamo 3 esercizi utili per allungare i muscoli, mobilizzare e riallineare la colonna vertebrale.

Nel video potete seguire l’esecuzione.
  1. Esercizio 1 per allungare la colonna vertebrale: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi, zona lombare aderente al suolo. Lentamente flettere una gamba e con la mano, appoggiata appena al disotto del ginocchio, portarla verso il petto. Mantenere la posizione 15 secondi per lato, ripetere 2-3 volte.
  2. Esercizio 2 “La rotazione lombare”: Sdraiarsi su un ripiano morbido, braccia lungo i fianchi,zona lombare aderente al suolo. Lentamente flettere una gamba, e con il braccio opposto farla ruotare. Mantenere la posizione 5 secondi per lato, ripetere 2-3 volte. Durante l’esecuzione dell’esercizio, le spalle devono essere ben aderenti al pavimento.
  3. Esercizio 3: Partendo da posizione prona, gomiti e addome ben aderenti al suolo, sollevare il busto e mantenere la posizione 15 secondi. Ripetere 2-3 volte. Se migliorate la vostra mobilità articolare, potete dividere il movimento in due step (come nel video), sollevandovi leggermente di più nel secondo step, mantenendo la posizione 15 secondi nel primo step e 15 secondi nel secondo.
Chiara R.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.