SANA 2015 – My Experience & Giveaway!

SANA 2015 – My Experience & Giveaway!

Sana: 27^ salone Internazionale del biologico e del Naturale tenutosi a Bologna dal 12 al 15 Settembre 2015!
2015, Il Biologico da Expo a Sana da Sana a Expo, perché il cibo del futuro è una grande sfida planetaria (Cit. dalla guida del Sana).
Bologna Fiera, grazie all’accordo con Expo, ha progettato e realizzato il Parco della Biodiversità presente a Expo Milano 2015, dal Padiglione Italia all’Albero della Vita fino all’ingresso Est Roserio, 5 aree verdi arricchite di oltre trecento specie vegetali, che presentano i 5 paesaggi agricoli italiani da Nord a Sud.

All’interno del Sana sono stati allestiti 6 padiglioni:
  1. Pad. 31A-3132-33: Prodotti Biologici. Tra i marchi: Alce nero, Sarchio, Sottolestelle, fior di loto, Kamut Khorasan, Natura Nuova, Probios, Provamel, Rapunzel e molti altri.
  2. Pad. 34: Tessuti naturali e altri prodotti naturali per il tempo libero e hobby; Sana shop e sede del VeganFest.
  3. Pad. 35: Benessere. Tra i grandi marchi presenti: Alkemilla Eco Bio Cosmetics, Almabriosa, Bioearth, Biofficina Toscana, Cose della Natura, L’Erbolario, Weleda, Sante Domus Olea Toscana, e molti altri.
Questo per me è stato il secondo anno di presenza come cliente finale, amante del settore e infine blogger, sapevo come muovermi e come organizzare la mia visita al Bologna fiere.
Appena arrivata mi sono diretta al Padiglione 35 per andare a salutare le Aziende che conosco, che seguo e ,con alcune di loro, con cui collaboro come blogger, e per andare a vedere le novità di molte altre che per vari motivi non ho mai avuto modo di provare.
Ogni Azienda ha creato il suo piccolo angolo di benessere, c’è chi ha puntato sui colori sgargianti e sull’aspetto scenico di packaging e allestimento prodotti per catturare l’attenzione, chi sulla ricostruzione di un mini eden, come Alkemilla Eco Bio Cosmetic...

 

…chi sulla creazione di una piccola casa, in cui entrare in punta di piedi e immaginare di essere in collina vista mare, come da Helan Cosmesi di Laboratorio
…chi sull’essenzialità, ricreando un ambiente pulito, dove solo il prodotto faceva da protagonista!
Nel video parlo di alcune delle novità che mi hanno colpito e che presto vedremo nelle Bioprofumerie fisiche e on line, dei prodotti che avrò modo di provare, grazie a samples che alcune Aziende mi hanno gentilmente omaggiato, e di cui parlerò qui e sul mio canale Youtube!
Anche quest anno la mia attenzione è andata ai Padiglioni dedicati all’alimentazione, dove era possibile parlare con le Aziende produttrici o rivenditrici, assaggiare prodotti biologici, vegetariani, vegani prima di acquistarli, trovare nuovi prodotti dedicati a chi ha intolleranze alimentari (gluten free, lattosio free…), passeggiare tra gli stand di editori di libri, come Macrolibrarsi, e di  riviste, come Lunasia.
Per chi ha avuto modo di vivere il Sana a 360°, ogni giorno poteva trovare diversi convegni di approfondimento di alcune tematiche, come: dieta mediterranea e i suoi nutraceutici;nutrizione, benessere e sport; The China Study Tour; la cura alcalinizzante del corpo…Mi sono regalata un’intera giornata di benessere dedicata alla pura scoperta di prodotti che possono, in qualche modo, aiutarmi a vivere meglio e in modo più consapevole la mia vita, andando oltre al pensiero comune, ai messaggi pubblicitari e di massa a cui tutti noi siamo abituati fin da piccoli. Un giorno di confronto e scontro, di relationship pura in cui sentirmi parte di qualcosa, sentirmi “normale” e non considerata “strana” perché salutista e igienista, un giorno in cui il mio “piccolo sapere” è parte di un qualcosa di più grande e unico che sta prendendo piede e i dati statistici ne sono la dimostrazione.
Tra i vari articoli vi invito a leggere questo di La Stampa: clicca qui!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *