Slow Cosmétique

Slow Cosmétique

13 Maggio 2015 in quel di Parma si è tenuta una serata dedicata al movimento “Slow Cosmétique”, una conferenza leggera, di introduzione ad un pensiero più profondo e di difficile comprensione per molti.
Cosa significa Slow
Letteralmente “slow” significa lentamente, un invito forse a fermarsi a pensare, ad osservare, a capire…
Slow Food movimento volto a ridare il giusto valore al cibo nel rispetto dell’ambiente, della terra e dei suoi abitanti, di chi produce valorizzando il territorio e le tradizioni locali.
Slow Cosmétique movimento o, forse sarebbe meglio definire, invito a vivere in maniera diversa la propria bellezza.
Il movimento “slow” potrebbe anche comprendere il proprio modo di approcciarsi alla vita, ai propri affetti, al lavoro per capire con lucidità e serenità quali sono i giusti valori da far propri e trasmettere. L’obiettivo è non farsi risucchiare nel vortice del marketing mediatico di cui siamo succubi, a volte consapevolmente altre volte no.
Il movimento “Slow Cosmétique” parla di liberarsi del brainwashing cosmetico. Vi siete mai chiesti se non siete succubi di un brainwashing generalizzato? A casa, a lavoro, in palestra, al supermercato….
Non vi allertate, non vivete con ansia questo movimento che di base si fonda sui valori e sulla vita semplice che per i nostri avi era la normalità!
Non dico che sia facile rivoluzionare il nostro ambiente, il modo di approcciarci, di scegliere, di fare acquisti, di pensare, ma non credo nemmeno sia difficile o impossibile.
Basta muoversi a piccoli passi, magari partendo dall’argomento che più ci è a cuore.
La mia consapevolezza, il mio percorso

All’età di 16 anni, attraverso prove ed errori, ho rivoluzionato a piccoli passi la mia alimentazione e il mio modo di vivere.

Inizialmente, forse era per vanità, per ambire ad un fisico più tonico e magro all’altezza dei canoni estetici anni ’90. Con il passare del tempo è giunta la consapevolezza, la conoscenza; studiando ho ribaltato le necessità, muovendomi verso un benessere a 360° per garantirmi un futuro migliore, più sano e pulito! A piccoli passi… slow!

La conferenza è stata organizzata da Roberta, di Emporio Natura – Bioprofumeria di Parma -, e Sébastien Chipot, rappresentante del movimento Slow Cosmétique in Italia.

Per vedere le foto dell’evento, clicca qui!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *