Apericena Veg a Parma

Apericena Veg a Parma

Forse andrà di moda, come molti hanno detto, o forse no, ma sta di fatto che pian piano il mangiar sano e naturale sta prendendo piede e anche i ristoranti e i bar si stanno adeguando creando eventi, come questa Apericena Veg, organizzata da Chiara Bartoli in collaborazione con il Just Jerry Caffè di Parma.

L’Apericena Veg prevedeva un menù ricco e gustoso:
Cocktail di benvenuto
Crostini di pane con insalata russa vegana 
Verdure speziate al forno

Antipasto d’oriente con Hummus e Baba Ganoush
Quinoa ai Ribes rossi e pinoli
Falafel con salsa Tzatziki
Cubetti di brownies noci e cioccolato
 
Menù studiato, ideato e preparato dalla cuoca, Chiara Bartoli.
Tutte le pietanze erano completamente vegane, ma in sala non c’erano solo vegani e vegetariani ma anche onnivori! Proprio dagli onnivori sono arrivati i migliori complimenti, questi, incuriositi, hanno degustato ogni singola pietanza, a volte chiedendo quali ingredienti la componessero, ma spesso cercando di “indovinarli”.
Mentre, dai vegani e vegetariani si sono mosse alcune critiche, come l’abbinamento dei cibi e la presenza di alcuni componenti non di stagione, ma alla fine ogni piatto è stato spazzolato!
A fine serata, la cuoca si è unita ai tavoli per salutare e ringraziare tutti, ma anche per mangiare e rilassarsi in compagnia!
Il Just Jerry Caffè ha deciso di organizzare l’Apericena Veg predisponendo dei tavoli con sedie nella saletta sul retro, in modo che tutti i prenotati potessero gustare le pietanze come in un ristorante ma in un ambiente più accogliente e vivace, grazie anche alla musica di sottofondo…
…ma l’unica pecca di questa serata  è stata proprio data da queste scelte…avrei preferito una tavolata con buffet libero su un lato della sala e dei tavolini con sedie dall’altro in modo che i commensali potessero mangiare ciò che piaceva e per più volte, il classico bis, ma potessero anche conoscersi, scambiarsi due parole e interagire, anche per questo avrei tenuto un pochino più basso il volume della musica…
Queste piccole pecche sono state evidenziate anche da diversi commensali!
L’apericena Veg è stato un evento che ha unito le persone ai tavoli in un turbinio di discorsi e risate fragorose, ha fatto conoscere ed apprezzare una cucina diversa da quella tradizionale agli onnivori presenti, lasciando un messaggio: mangiare sano non significa mangiare noioso e insapore!

 
“Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo.” Cit. Ipoccrate  

Ho il presentimento che sentiremo ancora parlare di questi venerdì sera naturali in quel di Parma…Stay Tuned e seguiteci!

Chiara R.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *