Fettuccine al caffè – Ricetta vegana

Fettuccine al caffè – Ricetta vegana

Sapete quando avete voglia di un piatto di pasta fresca ma particolare, allora li scatta la vena creativa che c’è in me e mi sbizzarrisco…Ecco a voi la ricetta delle “Fettuccine Veg al caffè!”.

La ricetta per la pasta è ideale per chi è vegetariano, vegano, per chi è intollerante al latte perchè priva di lattosio e di uova. Il caffè utilizzato per l’impasto è decaffeinato, usato per conferirgli colore, aroma e retrogusto rustico. 

 
Ingredienti per la pasta (per 2 persone):
Ingredienti per il sugo vegano:
  • broccoletti lessati,
  • 3 pomodorini secchi sottolio,
  • olio extra vergine di oliva q.b.,
  • passata di pomodoro aromatizzata all’origano q.b.
 
 
 
Procedimento:
Setacciare la farina e il caffè, mixare i due ingredienti su un tavolo di lavoro e creare una fontana, al centro di essa disporre l’olio evo e il pizzico di sale. Con le mani iniziare a lavorare gli ingredienti, unendo a filo l’acqua.
L’obiettivo è ottenere una palla di pasta omogenea ed elastica, da lasciare riposare per almeno mezzora, sempre sul tavolo di lavoro.
Una volta riposata la pasta, stenderla con un mattarello e procedere al taglio delle fettuccine o della forma di pasta desiderata.
Una volta ottenuta la pasta, lasciarla seccare all’aria con un pò di farina (in modo che non si attacchi).
Tagliare finemente i broccoletti lessati e i pomodorini secchi sottolio, saltarli con un pò di olio evo a fuoco medio in un pentolino a bordi alti, solo alla fine aggiungere un pò di passata di pomodoro aromatizzata all’origano.
La passata di pomodoro aromatizzata all’origano è stata fatta in precedenza con pomodori freschi, olio evo, sale q.b. e origano q.b., e lasciata riposare in frigo in un barattolo sottovuoto per almeno 1 giorno.

 

Degustate questo buon piatto di Fettuccine al caffè Veg in compagnia ^_^Buon Appettito!

Chiara R.

Condividi:

1 thought on “Fettuccine al caffè – Ricetta vegana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.