Prendiamoci del tempo per noi stessi – No allo stress

No allo stress

Un articolo dedicato a consigli e rimedi per sconfiggere lo stress (per leggere l’articolo, clicca qui!) lo scrissi ad inizio anno, oggi invece voglio illustrarvi ulteriori piccoli stratagemmi per vivere la vita con calma e serenità. Prendiamo del tempo per noi stessi e diciamo No allo stress.
Iniziare la giornata con un pò di stretching

Ecco alcuni esempi di esercizi che si possono svolgere in autonomia, richiedono solo pochi minuti:

Take a break
Ad esempio, io mi regalo i miei 20 minuti di “testa vuota” quando guardo Beautiful a pranzo, o quando leggo qualche pagina di un libro alla sera, prima di addormentarmi!
Liberare le emozioni
sempre per non soffocarle dentro di noi!
Allenare i 5 sensi
Vivere un paesaggio con gli occhi, con l’olfatto, con l’udito, con il tatto, assaporando il momento per fissarlo nella memoria!
Imparare a respirare
Vivere le situazioni in apnea non fa bene all’organismo nel suo complesso. Dal cervello alla schiena, tutto il corpo risente dei respiri trattenuti, bloccati perché troppo agitati per lasciarli andare.
Rispettare i propri limiti
Imparare a riconoscerli e ad apprezzarli, perché su questi possiamo imparare a migliorarci e ad accettarci.
Allenarsi ogni giorno
Non parlo solo dell’allenamento fisico, importante per essere sani e in forma a lungo termine, ma parlo anche del famoso “brain training”, fondamentale per essere lucidi, veloci e reattivi in ogni situazione.
Sane e buone abitudini
No ai risvegli traumatici regalati da una sveglia nevrotica che suona all’impazzata. Impariamo a vivere il risveglio con il sorriso, pensiamo che al nostro risveglio abbiamo la possibilità di vivere un momento di relax unico, davanti ad una sana e golosa colazione, ascoltando la radio, il tg o leggendo le pagine di una rivista.
Coccole per noi
Questo consiglio forse non è fattibile per tutti ma fa gola, ed è quello di regalarsi almeno una volta al mese un massaggio rilassante, eseguito da mani sapienti o un auto massaggio alle tempie, che rilassa fisico e mente in pochi minuti.
Curare la propria pelle
L’ultimo consiglio è un pò da beauty blogger, ovvero prendersi cura del proprio viso alla sera. Sulla nostra faccia si accumulano pensieri, tensioni, fatiche, oltre che allo sporco e allo smog cittadino. Prima di coricarci, dedichiamo del tempo alla pulizia viso e un massaggino finale, con la scusa di far assorbire siero – crema viso -crema contorno occhi e labbra.
Chiara R.

 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *