Piadina romagnola al farro

Piadina romagnola al farro

A casa mia la piadina non manca mai, mi permette sempre di creare un pranzo o una cena gustosa in pochissimi minuti.
Oggi vi voglio regalare una doppia ricetta per farcire la piadina di farro biologica.

Ingredienti:

  • Piadina di farro biologia di Artigianpiada ( confezione da 300 g = 3 piadine. Ingredienti: farina integrale di farro biologico 43%, acqua, farina di farro bianco 21.5%, olio di semi di girasole biologico, sale. 100 gr apportano 297 Kcal di cui: 9.63 gr di proteine, 43.68 gr di carboidrati, 8 gr di grassi, 5.8 gr di fibre, 0.61 gr di sodio)
  • un finocchio piccolo lessato,
  • 100 gr di formaggio spalmabile,
  • 3 o 4 pomodorini secchi, ravvivati in acqua calda,
  • fettine di petto di pollo grigliate,
  • zucchine grigliate,
  • insalata verde e radicchio rosso,
  • pisellini primavera con carotine,
  • senape,
  • sale, pepe q.b.
Piadina vegetariana finocchio e zucchine
Piadina vegetariana finocchio e pisellini primavera
 
Procedimento per la salsa di finocchi:
 
Porre in un contenitore il finocchio lessato, ancora caldo, con il formaggio spalmabile e i pomodorini secchi, e con un mixer a immersione, frullare il tutto. Aggiustare si sale e pepe, se necessario.
Se la salsa risulta troppo fluida, aggiungere un cucchiaio di fecola di patata che aiuterà ad addensarla.
Se vi piace un gusto più deciso, aggiungere un cucchiaino di senape piccante che esalterà ancora di più il sapore degli ingredienti!
Le piadine vegetariane:
Sulla piadina di farro biologica disporre l’insalata verde e il radicchio rosso, un bel strato di salsa di finocchio e per ultimo, uno strato di zucchine grigliate. Grigliare la piadina su una piastra rovente.
Per i palati delicati: Insalata verde e radicchio rosso, un bel strato di salsa di finocchio e una cucchiaiata di pisellini primavera e carote.
La piadina di farro biologica è croccante e delicata, ma al tempo stesso dona al piatto un qualcosa di rustico e cattura fin dal primo morso.
Piadina stile caesar salad 
Per i palati forti che amano i piatti in stile americano: sulla piadina di farro biologica disporre uno strato di senape, l’insalata verde e il radicchio rosso, un bel strato di salsa di finocchio, delle strisce di petto di pollo grigliate e uno strato di zucchine grigliate. Passate alla piastra la piadina che risulterà gustosa ed invitante anche per i bambini!
Buon Appetito!
Chiara R.
Condividi:

18 thoughts on “Piadina romagnola al farro”

  1. mmm questi piatti fanno venire l'acquolina in bocca, sarà che sono incinta ma ho voglia di riprodurre subito questi semplici e genuini piatti da te proposti!!!

  2. Accipicchia, che ricettina stuzzicante!
    Mi piace tantissimo la piada, ma quella al farro mi manca e vorrei davvero assaggiarla, magari la condirò con la tua ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *