Pennette Bio – Ricetta vegana

Pennette Bio – Ricetta vegana

In questo periodo non è che mi sto dando alla cucina, in casa mia sono sempre io che cucino, ma in questi giorni ho un pò di tempo per ideare e fotografare alcune ricettine salutari, light da proporvi.
Oggi vi propongo delle pennette bi gusto, ovvero la versione Veg e Vegetariana e la versione per onnivori.
Ingredienti per 2-3 persone:
  • 200 g di penne di grano duro (Penne di grano duro biologiche, prodotte da Il Fior di Loto srl – Orbassano. 365 Kcal per 100 gr di prodotto, di cui 1.7 gr di grassi, 73.5 gr di carboidrati, 3.4 gr di fibre, 12.2 gr di proteine, 0.006 gr di sale),
  • 2 zucchine medie,
  • trito di scalogno e carota,
  • sale q.b.,
  • curry,
  • senape,
  • prosciutto cotto.
Procedimento per il condimento Veg o Vegetariano:
Tagliare a dadini due zucchine medie, mentre il trito di scalogno e carota sta appassendo in acqua e olio evo. Cuocere la dadolata di zucchine nel pentolino, a bordi alti, con il trito. Quando si sarà appassita, si unirà un cucchiaino di curry e si spegnerà il fuoco.
Procedimento per il condimento onnivoro:
 
 
Una volta cotta la dadolata di zucchine nel trito, dopo aver aggiunto il cucchiaino di curry, a fine cottura amalgamare 3 fettine di prosciutto cotto, tagliate a striscette, e un cucchiaino di senape non piccante.
Cuocere la pasta, per 5-6 minuti, come da istruzioni, in acqua bollente salata (a piacimento) in una pentola a bordi alti.
Scolata la pasta, una volta cotta, rimetterla in pentola, a fuoco basso, unire il condimento desiderato e amalgamare con un cucchiaio di legno.
Servire caldo, e per i non Vegani, aggiungere una buona spolverata di pecorino stagionato!
Buon appetito!
Chiara R.
Condividi:

14 thoughts on “Pennette Bio – Ricetta vegana”

  1. ottime entrambe le versioni. Io mi alterno tra condimenti veg col curry (che adoro! ) e prosciutto cotto ..son un "di tutto un pò " ….ma mi piace così. Complimenti per le tue ricette…mi hai fatto venir fame. Vadoooooo

  2. Ciao cara!
    Mamma mia che bontà!
    Hanno un aspetto delizioso!
    Preferisco il procedimento per i vagani/vegetariani io adoro le verdure e questa pasta che hai preparato mi ha fatto venir una gran fame.
    Complimenti!
    Bacione
    LA Fra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *