Non voglio diventare una Bodybuider
Quante volte ho sentito dire ad una donna “Non voglio fare pesi perché poi divento grossa!”. E’ un pensiero comune di molte donne pensare che l’allenamento con i pesi porti a trasformare il fisico come quello di un body builder, in realtà unire il sollevamento dei pesi ad una regolare attività aerobica e di stretching aiuta a tonificare, a modellare, a delineare ancora meglio il proprio fisico.
Ecco i vantaggi che potreste avere utilizzando i pesi durante il vostro allenamento:
- I pesi rafforzano le ossa. Alcuni studi americani hanno dimostrato che i pesi aiutano ad aumentare la densità ossea prevenendo cosi l’osteoporosi.
- I pesi aiutano a bruciare i grassi. Facendo un’attività cardio (corsa, step, spinning, aerobica, nuoto…) si bruciano molte calorie, riducendo cosi la massa grassa, unendo i pesi si va a scolpire la massa magra che pian piano prenderà il posto della grassa, più leggerà in termini di volume ma flaccida e brutta esteticamente.
- I pesi non fanno diventare “grosse”. Nessuna donna potrebbe diventare un body builder semplicemente aggiungendo un pò di esercizi con i pesi al proprio allenamento, per diversi motivi, tra cui quello che una donna non ha gli stessi livelli di testosterone di un uomo! Dieta sana ed equilibrata + attività aerobica regolare + attività di tonificazione con i pesi = corpo tonico e armonioso!
- I pesi aiutano a sentirsi meglio con i vestiti che si amano. L’attività di tonificazione con i pesi aiutano a definire alcune aree specifiche come braccia, spalle, glutei, gambe, e quando si indosserà quel jeans skin che tanto bramavamo, o quel vestitino attillato, un sorriso scatterà di sicuro e la fiducia in se stessi avrà un picco stellare!
Ovviamente non parlo di pesistica pura, ho scritto più volte “attività di tonificazione con pesi”. Io da anni ho aggiunto alla mia lezione di GAG&BAG, qualche esercizio solo per le braccia, che vanno ad agire sui bicipiti-tricipiti, sul deltoide e sui muscoli della schiena.
Anche il semplice e intramontabile squat, esercizio top per chi vuole avere un lato B da brasiliana, fatto con un bilanciere appoggiato sopra i trapezi, appena più in alto dei fasci posteriori del deltoide, assume tutta un’altra valenza e i risultati li si apprezzano dopo circa un mese.
Solo sperimentando un piano di allenamento diverso, che inizialmente risulterà più pesante, più difficile, più macchinoso forse, vi consentirà di capire o meglio osservare i benefici della tonificazione, dell’utilizzo dei piccoli attrezzi! Io da quando gli ho introdotti nelle mie ore di allenamento e nelle mie lezioni non posso più farne a meno, e anche le ragazze, le signore che mi seguono possono confermare che il corpo cambia in modo armonioso!
Chiara R.
Devo essere sincera, non mi piace chi ha troppi muscoli, preferisco sempre chi ha un fisico si asciutto ma non gonfiato 🙂