Settembre, il nuovo Lunedì dell’anno

Settembre, il nuovo Lunedì dell’anno

Quando arriva Settembre è come se iniziasse un nuovo lunedì, si ha la sensazione di ricominciare tutto da capo, di dover riprendere in mano vecchie questioni e affrontarle con nuova enfasi, un pò come si fa all’inizio di una nuova settimana.
Per molti, Settembre è un mese di grandi promesse, di grandi sfide, si buttano giù obiettivi come se non ci fosse un domani…Non capita anche a voi?

Molte persone che mi seguono, iniziano proprio in Settembre a rimettersi in forma, per perdere i chiletti acquistati in vacanza, per rimettersi un pò in moto, rimpiangendo la scioltezza che avevano fino a fine Maggio.

Mi vengono in mente alcune mie, ormai ex, allieve che spesso mi dicono che vorrebbero con loro anche in vacanza, per spronarle a smuovere le chiappe dal divano….quanto mi fanno sorridere!
Ed è da qui che nasce questo post, in cui cercherò di darvi qualche consiglio in pillola per rimettervi in carreggiata verso uno stile di vita più sano.
Per perdere qualche chiletto non sono necessari grandi sacrifici, bastano solo piccole accortezze, ovvero:
  • ridurre l’uso di condimenti, salse, e sale;
  • ridurre il consumo di caffeine e teina per qualche settimana, giusto per depurarsi; ridurre l’uso di alcool; smettere di consumare bibite gassate e bibite light che contengono “zuccheri nascosti” e non salutari; bere tanta acqua naturale;
  • bere un bicchiere di acqua naturale a temperatura ambiente con un pò di succo di limone al mattino, per un effetto detox immediato, e bere una tisana depurativa (finocchio, cumino, salvia, liquirizia….) dopo cena per agevolare il processo digestivo ed eliminare qualche tossina;
  • rispettare i 5 pasti della giornata che devono essere regolari, ricordatevi di masticare lentamente ogni boccone e di servire le pietanze in piccoli piatti, in modo che l’occhio veda il piatto pieno e invii il messaggio al vostro cervello ^_^ (stratagemma antico);
  • mangiare frutta e verdura di stagione durante i 5 pasti della giornata, mangiare cereali integrali (pasta, riso e pane), più ricchi di fibre che aiutano il transito intestinale (quindi pancia più sgonfia) e danno un maggior senso di sazietà (recentemente ho letto che i prodotti integrali saziano più velocemente di quelli tradizionali, e la quantità in grammi che assumiamo è minore rispetto a quelli tradizionali, perché essendo più “ricchi” di sostanze nutritive, riempiono più velocemente); mangiare più proteine di origine vegetale e non animale, ricchi anche di grassi cattivi;
  • per i golosoni, il dolcetto è permesso a colazione o nello snack di metà pomeriggio, ma scegliete sempre qualcosa di naturale e salutare;
  • cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora (almeno durante la settimana) in modo da donare al fisico un sonno ristoratore. Durante la notte il corpo si rigenera, si ricarica, la mente si distende e il mattino seguente ci si sveglia più dinamici e rilassati.
Sulla strada di uno stile di vita più sano, oltre all’alimentazione bisogna avere un occhio di riguardo alla pratica di una sana e regolare attività sportiva (attività cardio + attività di tonificazione + stretching).
Per i pigroni, il consiglio è di scegliere qualcosa che metta allegria, come un corso a base musicale, magari in una palestra vicino casa, e il massimo sarebbe quello di seguire il corso in compagnia di un’amica/o, perché si sa che in due ci si da man forte.
Nella scelta del corso o della palestra, state sempre ben attenti/e a chi avete davanti, scegliete chi vi offre professionalità, qualità, ma anche umanità, che vi sappia coinvolgere come persone, che vi sappia spronare, che vi sappia osservare e capire. Certo, non è facile trovare sempre un istruttore con queste qualità, soprattutto nelle palestre low cost, ma non è nemmeno una chimera.
Sana e corretta alimentazione + attività sportiva regolare = Stile di vita sano a medio lungo termine!
…e se tutto questo non vi basta per rimettervi in carreggiata, vi invito ad iscrivervi al mio canale dove troverete dei mini video tutorial e tanti consigli in pillole, e di seguirmi sulla Fanpage!
 
“… Portarsi appresso un peso eccessivo può compromettere in maniera drammatica la mobilità fisica, il lavoro, la salute mentale, la percezione di sé e la vita sociale.”
 
“…La soluzione per dimagrire consiste in una dieta a base di cibi naturali di origine vegetale, combinati con una dose ragionevole di esercizio fisico. e’ un cambiamento a lungo termine dello stile di vita che un palliativo alla moda e può garantire una perdita di peso duratura riducendo al minimo il rischio di patologie croniche.”
 
“…Noi possiamo controllare la causa: è sulla punta della nostra forchetta.”
 
Frasi tratte da The China Study – T. Colin Campbell PhD e Thomas M. Campbell II
 
Chiara R.
Condividi:

12 thoughts on “Settembre, il nuovo Lunedì dell’anno”

  1. Ciao cara,hai dato davvero degli ottimi consigli utilissimi.Io sono un po' pigra a dire il vero per quanto riguarda l'attività fisica,anche se non ho problemi con il fisico (ho un fisico abbastanza asciutto) voglio e lo faccio mantenere un certo equilibrio con il cibo,e grazie anche ai tuoi consigli ho capito alcuni accorgimenti che prenderò in considerazione.Grazie

  2. Guarda il tuo post arriva a "fagiolo" come si dice… sto già guardando alcuni tuoi video e ho deciso che era il momento per me per iniziare a fare un po' più movimento… con una mia amica, speriamo di sostenerci a vicenda… da lunedì i bimbi vanno a scuola e ho deciso di iniziare anch'io una nuova avventura, non so se durerà ma seguirò i tuoi consigli e magari ti chiedero' direttamente anche alcune cosette… incrociamo le dita.. 😉

  3. ricco e completo il tuo articolo, i tuoi consigli come sempre sono davvero ben accetti per chi come me vuole mettersi in forma e perdere qualche odioso chiletto di troppo…
    me lo salvo nei preferiti!

  4. Ciao Chiara, mamma mia quant'è vero! Non ho ancora sfatto le valigie che sono stata sommersa da una marea di appuntamenti, alcuni anche inaspettati, ma meravigliosi come la convocazione al #writemywedding. Comunque, confermo, appartengo anche io a quella categoria per cui settembre è vissuto come il lunedì. Detto questo:
    punto 1. Fatto! Ma questa è per me un abitudine che non risente della stagione, non sono più giovanissima e devo stare attenta all'alimentazione 😉
    punto 2. acci, la caffeina è la mia droga, proverò a ridurre, per il resto direi che ci siamo (sono astemia).
    punto 3. devo provvedere subito!
    punto 4. conoscevo, il metabolismo vero? Devo solo migliorare nella masticazione, io non mangio, ingoio.
    punto 5. sono in linea e da quando mangio più proteine vegetali lo stomaco e il fegato ringraziano, è vero!
    punto 6. a colazione crostina Bio al Kamut.
    punto 7. qui non ci siamo proprio, sarà dura!

  5. effettivamente a settembre bisogna rimettersi in pista dopo il riposo delle ferie e i tuoi consigli sono assolutamente giusti e li condivido pienamente, sia sull'alimentazione che sull'attività fisica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.