Only for Ladies – Coppetta mestruale
Superato l’imbarazzo di parlare di un argomento che io considero “intimo”, oggi vi parlo delle coppette mestruali” e metterò a confronto due marchi noti tra molte di voi, ovvero: Luv ur Body e Lady Cup.
Overcome the embarrassment of talking about a subject that I consider “intimate”, today I speak of menstrual cups “and I will compare two well-known brands including many of you, namely: Luv Ur Body and Lady Cup.
Da oltre un anno ho dovuto abolire i tamponi, i classici assorbenti interni che rendono la vita di noi donne più facile, soprattutto quando si corre, si saltella sullo step, ci si allena per diverse ore. Il ciclo mestruale per me è sempre stato una passeggiata, zero disturbi fisici, ciclo controllato dai comodi tamponi, che eliminavano la fastidiosa sensazione di avere l’assorbente sempre fuori posto o “appiccicoso” causa sudore. Abolendo i tamponi, il ciclo è diventato un incubo per me, un disagio soprattutto quando sono in palestra, e da qui che è nato il desiderio di provare le famosissime coppette mestruali, che molte blogger amano, tra cui la mia amica Barbara di Ingredienti Cosmetici e Inci.
It is over a year that I had to abolish the tampons that make life easier for us women, especially when it runs, jumps on the step, you train for several hours. The menstrual cycle for me has always been a walk, zero physical ailments, a cycle controlled by the comfortable pads, which eliminated the nagging feeling of having the absorbent always out of place or “sticky” due to sweat. The cycle has become a nightmare by abolishing the tampons, especially when I’m in the gym, and here comes the desire to try the famous menstrual cups, which many bloggers love it, including my friend Barbara of Cosmetic Ingredients and Inci.
Ho avuto la fortuna di provare questi due marchi e di confrontarli.
Per entrambi i marchi ho scelto la taglia più piccola, adatta per le donne sotto i 30 anni e/o che non hanno avuto figli.
I was lucky enough to try these two brands and compare them.
For both brands I chose the smaller size, suitable for women under the age of 30 and / or who have not had children.
Per Luv ur Body la coppetta mestruale è taglia media (per maggiori informazioni clicca qui!).
The menstrual cup Luv ur Body is medium size (for more information click here!).
Per Lady Cup la coppetta mestruale è taglia small (per maggiori informazioni clicca qui!).
The menstrual cup Lady Cup is small size (for more information click here!).
Entrambe le coppette mestruali sono prodotte in morbido silicone antiallergico, diventando cosi un prodotto sicuro ed ecologico per l’igiene intima femminile. Adatto per le donne di ogni età.
Entrambe le coppette sono disponibili in colori diversi e conservate nel comodo sacchettino fiorito, diventando cosi anche un accessorio fashion indispensabile.
Both menstrual cups are made of soft non-allergenic silicone, becoming a safe and environmentally friendly product for feminine hygiene. Suitable for women of all ages.
Both bowls are available in different colors and stored in convenient pouch flourished, becoming also an indispensable fashion accessory.
Come utilizzare le coppette mestruali? How to use menstrual cups?
- Sterilizzarle in acqua bollente per scarsi 10 minuti prima e dopo il ciclo, e conservarle nel comodo sacchettino; Sterilize in boiling water for a few 10 minutes before and after the loop, and keep them handy in the bag;
- Lavare le mani prima di inserire/togliere la coppetta mestruale; Wash your hands before inserting / removing the menstrual cup;
- Lavarle con acqua corrente e un pò di sapone per l’igiene intima durante il ciclo (fuori casa io ho usato delle salviettine per l’igiene intima); Wash them under running water and a little soap for personal hygiene during the cycle (outside the house I used the wipes for personal hygiene);
- Per poter inserire la coppetta mestruale occorre tenere i muscoli pelvici rilassati e mettersi nella posizione più comoda e naturale per noi; In order to insert the menstrual cup is necessary to keep the pelvic muscles relax and put yourself in the position most comfortable and natural for us;
- E’ possibile inserire la coppetta mestruale dandole la classica forma “a tulipano” o la forma “ad U” (quella che io ho utilizzato); It’s possible to insert the menstrual cup shape giving it the classic “tulip” or the “U” (the one I used);
- Se il gambo da noia, è possibile tagliarlo e regolarlo in base alle nostre esigenze; If the stem from boredom, you can cut it and adjust it according to our needs;
- La coppetta mestruale l’ho “svuotata” ogni 4/5 ore e l’ho utilizzata senza problemi anche di notte. The menstrual cup I “emptied” every 4/5 hours and I’ve used without problems even at night.
Ho utilizzato la coppetta Lady Cup per i giorni di ciclo non abbondanti, per i giorni di ciclo abbondanti ho utilizzato la coppetta Luv ur Body, perché più capiente e lunga.
I used the cup Lady Cup during the days of cilo less abundant, and I used the cup Luv ur Body for the days of the cycle more abundant, because the more capacious and long.
I primi due giorni di utilizzo della coppetta mestruale Luv ur Body, ho avuto forti dolori nella zona pelvica, in quanto ero emotivamente agitata, tesa e questo metteva in tensione tutti i muscoli che non consentivano di accogliere al meglio la coppetta. Superati i primi giorni, la coppetta mestruale era come invisibile, inesistente come il ciclo.
The first two days of use of the menstrual cup Luv ur Body I had severe pain in the pelvic area, as I was emotionally agitated, tense and this put all the tension in muscles that did not allow for the utmost comfort of the cup. After the first day, the menstrual cup was like invisible, non-existent as the cycle.
L’utilizzo di coppette mestruali consente di/The use of menstrual cups allows you to:
- essere sempre in ordine e pulite; be always neat and clean;
- essere a proprio agio in ogni situazione e di non doversi preoccupare quando ci si allena; be at ease in any situation and not having to worry about when you are training;
- risparmiare oltre 100€ l’anno (cifra approssimativa) in acquisto di assorbenti e tamponi vari/ save more than € 100 a year (approximate number) in various buying tampons and towels.
Dopo il primo mese di utilizzo, posso dire di aver superato le mie reticenze iniziali e considero questo accessorio femminile estremamente igienico, comodo per le donne dinamiche come me, economico, perché, una volta acquistato questo è riutilizzabile per mesi e mesi, inoltre la trovo un’invenzione più ecologica dei classici assorbenti, consentendo cosi di ridurre la produzione di rifiuti.
After the first month of use, I overcame my initial reticence, and I consider this accessory extremely feminine hygienic, convenient for dynamic women like me, statement, because, once you purchase this is reusable for months and months, also I find it an invention more environmentally friendly classics absorbent, thus allowing to reduce the production of waste.
E voi, utilizzate la coppetta mestruale? Siete curiose di provarla?
And you use the menstrual cup? Are you curious to try it?
Chiara R.
Mi ritrovo in tutti gli aspetti negativi che accenni sull'utilizzo degli assorbenti, non utilizzo i tamponi ma pensare all'uso delle coppette sinceramente mi lascia ancora perplessa nonostante se ne parli bene. Dovrò pensarci ancora un po'…
io sono tentata a provarle! Ma devo ponderare attentamente questa scelta… Grazie per la review!!
…Sento sempre piu' spesso parlare di queste coppette mestruali e la tua esperienza positiva mi dimostra quanto sai utili ed efficaci..ma non lo so , io ancora non sono convinta al 100% !!!!
eheheheh sei una soddisfazione 🙂
io non sono rimasta affascinata dalla coppetta ma amo leggere le esperienze delle altre donne..
conosco molte persone che la usano io ancora non irisco a decidermi, ho paura di mettere male
ho provato la coppetta mestruale e dopo un po' di "rodaggio" devo dire che mi sono trovata bene. a volte torno per diversi motivi agli assorbenti ma la differenza è notevole, con la coppetta è tutta un'altra vita, specie d'estate.
non le ho mai usate ma mi incuriosiscono molto, alcune persone che conosco si trovano molto bene altre, un pò a disagio..credo che sia uno di quegli articoli molto personali..assolutamente da provare
Sono sincera nonostante tutti i fattori positivi da te elencati, non so se riuscirei ad utilizzare la coppetta. Mi farebbe molto strano per non parlare del fatto che sono allergica al silicone. Comunque esperienze e vedute fanno sempre comodo.
Sento parlare sempre più spesso delle coppette mestruali, ma ancora non sono riuscita a provarle. Queste due sembrano buone.. bisognerebbe provarle
Ciao io la uso da più di 2 anni e mai più tornerei indietro… Leggo però nei vari gruppi dediceti alla coppetta, quanta ignoranza ancora gira su questo argomento… Donne che sono fermamente convinte che il ciclo e la pipì escano dallo stesso buco, oppure che nei gg del ciclo non bisogna lavarsi altrimenti il ciclo si blocca e chissà che succederà…. Ma quella più bella, e credimi sono in tante a crederlo, è che hanno paura a usare la coppetta perché non sanno dove andrà a finire…. Magari la trovano sotto un'ascella… Almeno un minimo di info sul proprio apparato genitale non farebbe male! E lascio con un quesito a tutte quelle che dicono che non é igienica o se non ben sterilizzata chissà che succederà… Ma voi quando avete rapporti fate bollire o disinfettare il vs partner???? Un bacio a tutte!! Grazie Chiara!
Davvero un bell'articolo il tuo, chiaro e informativo. Sento spesso parlare di coppette mestruali, il più delle volte sento pareri positivi che dovrebbero indurmi quanto meno alla prova, eppure ancora mentalmente non sono pronta a questo cambiamento. Ci penserò davvero!!
che dire…sono allergica anche all'assorbente in cotone quindi ti lascio immaginare come sto dopo il periodo di utilizzo degli stessi ma,all'idea di queste coppette devo ancora davvero abituarmi.forse utilizzandole potrei davvero metterle alla prova
io sono tentata ma ho paura che diano fastidio
Sento parlare benissimo delle coppette mestruali, ma sinceramente non credo facciano al caso mio: passo l'intera giornata fuori casa e ho un flusso che definire abbondante è riduttivo. Toglierla, vuotarla e lavarla al lavoro, nel bagno condiviso con altri colleghi, mi sembra decisamente scomodo e poco igienico quindi non saprei davvero trovare l'utilità per il mio caso.
Ho paura del dolore