Fuga dalla città
Anche quest anno siamo riusciti a fuggire dalla città per un mini week end primaverile, che è coinciso con il week end di Pasqua (da venerdì pomeriggio a lunedì mattina).
Il tempo non è stato dei migliori, ma si sa quando si lavora c’è sole e fa caldo, e quando si è in ferie il tempo fa le bizze!
Meta di destinazione per la nostra fuga è stata la Val di Non, in Trentino, e più precisamente Cavareno.
Si sa, un week end non è sufficiente per visitare ogni posto, museo, lago, monumento che il Trentino offre, ma ci si può comunque avventurare regalandosi emozioni uniche.
La prima escursione è stata una visita guidata presso il Cayon Rio Sass, nel cuore del borgo di Fondo, un profondissimo Cayon scavato dal flusso dell’acqua del torrente che attraversa il paese, passeggiata di circa 1 km andata più ritorno, immersi in un paesaggio mozzafiato. Visita ideale per tutti, bambini e cani di piccola taglia (in braccio) compresi.
Attenzione a chi soffre di vertigini e di cuore, ci sono alcuni punti molto a stra piombo. Emozione unica!
Ci si immerge in una natura incontaminata, che regala strani giochi, alberi che sembrano alci o draghi, a seconda di come li inquadri, pietre immerse nell’acqua che sembrano culi di ippopotamo.
La seconda escursione è stata presso Il Santuario di S. Romedio, posizionato in una immensa e profonda forra, in cima ad un picco roccioso alto più di 70 m, raggiungibile percorrendo una ripida scalinata di 131 scalini che porta alla sommità dello scoglio roccioso attraverso un complesso di cinque piccolissime chiesette sovrapposte. Avvolto da una magica aura, emana solennità, mistero e serenità.
Per raggiungerlo, abbiamo deciso di lasciare la macchina presso il parcheggio adiacente al Museo Retico di Sanzeno e di percorrere le strade forestali consigliate, cammino di circa 1 ora, immergendoci in campi di alberi in fiore di Melinda e stradine a picco di un suggestivo strapiombo.
Tra le incanalature del monte roccioso, ponendo un pò di attenzione, si possono incontrare piccoli santini, e statue di Maria e Gesù.
Ai piedi del Santuario c’è una grande zona recintata e supervisionata in cui vive l’Orso Bruno.
La
leggenda vuole che Romedio, sentendo prossima l’ora della sua morte, volle recarsi a Trento, per un ultimo saluto al Vescovo Virgilio, e ci arrivò a cavallo di un orso.
Ovviamente per questo mini week end abbiamo spulciato diverse offerte degli Hotel di zona, e tra le tante è spiccata quella dell’
Hotel Rosa Resort di Cavareno.
Hotel dall’antica bellezza del luogo, dall’area ristorante all’area relax/wellness si respira aria di montagna, dettagli in legno, mosaici, piccole sculture, foto della famiglia che gestisce l’Hotel-Ristorante, oggetti di antiquariato, come le radio d’epoca, le macchine da cucire o da scrivere.
Appunto, area wellness…
Nei due pomeriggi di rigenerazione fisica e mentale, ci siamo divisi tra:
1- lunghe passeggiate tra le colline della zona…
…alla scoperte del Sunny Ranch e del campo da golf immerso tra i monti.
2- una bracciata in piscina
3- una tisana di montagna o un succo di mela per un momento di relax e ristoro…
4- un momento di meditazione, o meglio di pisolo, nell’area del silenzio, affondando il nostro corpo nei letti di fieno…
Ovviamente il tutto incorniciato da un’ottima, sana e semplice cucina. Le chef ha proposto piatti tipici trentini in porzioni molto abbondanti, e ha saputo conciliare questa cucina con la mia dieta vegetariana.
Ecco una parte della nostra cena di Pasqua!
Quasi mi dimenticavo, ad accogliere i clienti, oltre alla solarità dei gestori, c’è la loro magnifica micia, che mi ha regalato coccole a go-go.
Io amo alla follia il Trentino – Alto Adige, ogni volta che ci ritorno riesco a dimenticare tutto, a rigenerarmi psicologicamente e fisicamente, dedicandomi a ciò che amo di più, ovvero il trekking in alta montagna.
E voi, vi siete mai innamorati di un luogo? Avete anche voi il vostro oasi di benessere?
Chiara R.
a guardare le tue foto mi sono innamorata di questo luogo che non ho mai avuto modo di visitare!
Che bei luoghi con paesaggi mozzafiato, prima o poi ci devo andare magari per una settimana così avrei più tempo per visitarli e rilassarmi in quest'oasi di benessere 🙂
bellissimo questo posto, trasmette proprio relax e natura
Bellissimo Chiara, che relax ^_^ la foto in piscina è troppo carina, anche le altre bellissime!
Ma che bei posti cara Chiara!!! non sono mai stata in Trentino anche se è il mio sogno da sempre…bellissima la location di questo hotel e poi vedo che ti sei anche tanto rilassata…mi sono appuntata il nome perchè se mai mi dovessi decidere ad andarci ci farò di sicuro un pensierino!!!
complimenti per il posto, è senz'altro bellissimo ed interessante..
non conoscevo questo posto,mi incuriosisce molto inoltre la piscina è bellissima..
Un week end davvero unico: le emozioni straordinarie che solo il Trentino-Alto Adige sa dare e quella dose di relax indispensabile per ricaricare le batterie. Molto suggestivo poi anche l'Hotel Rosa Resort… una segnalazione da tenere in debito conto!!!
Meravigliosi i tuoi momenti di relax, che invidia!!!
In questo ultimo periodo ne avrei proprio bisogno!!!!
Quanto è bellino l'hotel *.* Finalmente qualche giorno di relax 🙂
Una piacevole fuga dalla realtà nel mondo della favole! Bellissimo posto, scenari, panorami e incontri! Sono lieta di averti vitualmente accompagnata in questo viaggio grazie al tuo bellissimo resoconto!
non c'è cosa più bella che fare delle belle escursioni tra i paesaggi stupendi della nostra italia e se poi dopo la passaggiata si trova pure un bel posto dove assaggiare la specialità del luogo non c'è niente di meglio nella vità
Bellissimi questi posti complimenti io adoro il trentino è sempre bello un po di relax
Sono dei bellissimi luoghi da visitare almeno una volta.. Anche io avrei bisogno di relax… :/ Però le foto sono bellissime!
che meraviglia di posto, bello bello…e sopratutto l'hotel offre ciò che più si ama, ovvero relax…mi piacerebbe moltissimo poter venir prima o poi nel visitare questo splendido e magico luogo.
Ci andrea anch'io in vacanza in un posto così bello dove pace e armonia si fondono con il paesaggio
mi piacerebbe proprio passare una bella e divertente giornata in assoluto relax come te, hai fatto benissimo
Come esperienza davvero niente male. Bellissime ed interessanti escursioni, paesaggi fantastici. Una mini vacanza immersa nella natura ed all'insegna del benessere, immagino che ti abbia rigenerata. L'unico lato negativo…dover tornare a casa troppo presto 😉
mamma mia che relax sicuramente…che posto…immerso nella natura.. una vera pace dei sensi!