Lo sport fa bene

Lo sport fa bene

Secondo l’Associazione Britannica di Immunologia, il sedentario rischia  tre volte di più di prendersi raffreddori, sinusiti e tonsilliti rispetto a chi pratica sport . Il movimento però non basta per rinforzare le difese immunitarie, dipende da come e quanto se ne fa.

L’attività fisica stimola un gran numero di anticorpi responsabili della protezione del nostro corpo da microbi e batteri. Anche il vaccino contro l’influenza sembri che funzioni meglio in chi pratica regolarmente sport.
Quello che aiuta è un allenamento completo che punti su resistenza, potenza muscolare ed equilibrio, ma gli sforzi eccessivi potrebbero rivelarsi dei boomerang.
E’ stato dimostrato che una regolare attività fisica a moderata intensità riduce il rischio di prendere infezioni, mentre gli sport a livelli intensi potrebbe ridurre le risorse immunitarie. Uno sforzo eccessivo porta all’esaurimento delle energie, fa sentire stanchi, ma induce una maggior produzione di citochine, molecole che provocano infiammazioni e cali di difese immunitarie con ricadute immediate nelle zone più delicate del nostro corpo, prime tra tutte bronchi e gola.

 

Che attività svolgere durante tutto l’anno?

 

Dove praticarlo? A casa, in palestra o outdoor?
Con la bella stagione si è invogliati di più a praticare del running o ad usare la bici, ad andare a nuotare.
Con il brutto tempo e la stagione fredda si predilige la palestra, e spesso la sola sala pesi, concentrandosi su un programma cardio, che spesso prevede 15 minuti di tapis roulant, 15 minuti di ellittica e 10/15 minuti di cyclette, il tutto condito da qualche esercizio di potenziamento muscolare.
Per chi non ama gli ambienti affollati può svolgere qualche esercizio di tonificazione e stretching in casa, e buttarsi sullo yoga., che regala tonicità, elasticità e relax mentale.

 

Chiara R.
Condividi:

17 thoughts on “Lo sport fa bene”

  1. anche se vorrei non pratico molto sport,però quando iniziano le belle giornate ogni tanto un giro in bici lo faccio e devo dire che dopo mi sento tutta un altra persona

  2. hai più che ragione, non solo fa bene lo sport ma tine in movomento tutto il corpo ottenendo anche dei buoni risultati.. io dovrei andare a correre ma se apetto la compagnia non ci andrò mai..

  3. Con me sfondi un portone aperto vivo di sport da quando sono nata…e continuerò a farlo anche in vecchiaia …sono contenta di aver trasmesso tutto questo anche ai miei figli

  4. Io riguardo lo sport sono un pò "pigra", però da qualche anno a questa parte mi sono presa l'impegno di andare a camminare ogni mattina, cosi per tenermi sempre in movimento. lo sport fa bene, e io lo dico sempre ai miei figli!

  5. Io sono una grande poltrona ma hai ragione bisogna stare il meno possibile seduti a guardare la tv poi con questi giorni così belli passeggiare è un piacere! Ma alle volte non riesco a fare nemmeno quello tutti i giorni devo proprio darmi una mossa!

  6. hai proprio ragione che lo sport fa bene,sopratutto al nostro corpo per mantenerci in forma sia fisicamente che mentalmente..è da un po che non pratico sport non mi farebbe male cominciare di nuovo a farlo,grazie per i tuoi consigli.

  7. Da ex agonista non posso darti che ragione, lo sport fa bene sia al benessere interiore che esteriore oltre a preservare la giovinezza del corpo ed allontanare malanni vari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.