Sport e bella stagione – E’ ora di rimettersi in forma
Arriva la bella stagione e scatta in me la voglia di indossare le mie adorate scarpette da running e di iniziare a percorrere per le strade di campagna con l’aria frizzantina delle prime belle giornate di sole.
Ma per chi inizia a correre, cosa occorre fare? Ecco i miei personalissimi consigli!
Chi inizia a correre deve approcciarsi alla corsa in modo progressivo, non può pretendere di diventare un maratoneta provetto in una sola seduta. Durante il primo giorno di corsa, anche una persona, in buon stato di salute fisica e che frequenta regolarmente la palestra, non riesce a correre per più di 15/20 minuti di fila, e questo genera un pò di frustrazione.
Il consiglio è di iniziare con un programma easy che preveda: 2 minuti di corsa alternati a 2 minuti di camminata, che verranno poi incrementati nel corso delle sedute, per un totale di 30 minuti.
Da ciò, si capisce che correre è un processo lungo che richiede sacrifici ma ripaga con buon umore, entusiasmo, energia e linea asciutta; ma è attività sportiva sconsigliata a chi soffre di mal di schiena.
In termini di linea, la corsa ha l’enorme qualità di aiutare a perdere peso, incidendo tantissimo sulla quantità di grasso corporeo, soprattutto se praticata 2/3 volte al giorno per almeno 30/40 minuti circa.
Alcuni ritengono che la corsa sia un’attività fisica pesante e noiosa, in questo caso, occorre approcciarsi con calma e la musica viene in aiuto, dà ritmo, allegria e aiuta a far passare più velocemente il tempo, ma è da usare solo se si percorrono strade che si conoscono bene e prive di rischi.
Come ogni attività sportiva, anche per la corsa occorre un abbigliamento idoneo:
- degli abiti tecnici traspiranti,
- la giusta scarpetta da running, affidatevi ad un negozio di fiducia chiedendo una scarpa da running con suola per asfalto o per sterrato o per entrambi i terreni, questa eviterà eventuali danni da traumi ad articolazioni inferiori, schiena e piedi.
Occorre, durante la pratica, idratarsi con acqua o soluzioni a base di sodio, magnesio e potassio, per reintegrare i sali persi con la sudorazione; e post allenamento, occorre fare un pò di allungamento muscolare.
Iniziare a correre richiede disciplina, forza di volontà ed entusiasmo, in cambio la corsa diventerà un valido alleato di longevità, perché aiuta ad allenare il sistema cardiovascolare e l’apparato polmonare, e nel medio termine aiuta anche mente e psiche, regalando armonia, serenità e senso di libertà.
Provare per credere.
Chiara R.
p.s. Vi invito ad andare a vedere il mio ultimo video: “Video rubrica “Chiara risponde”: Iniziamo ad andare a correre!“.
Come hai ragione, però sono molto pigra e la corsa non mi fa impazzire oltretutto ho una delle ville piu belle di Roma vicino casa e non sfrutto la situazione. Devo armarmi di forza di volontà e rispolverare tutto l'armamentario che ho comprato da Decatlon 😛 incrocia le dita per me e buona corsa.. Ciao ciao
i tuoi consigli sono sempre preziosi per me. li apprezzo molto! anche a me con le belle giornate viene voglia di fare delle lunghe passeggiate e correre!
Come mai a me non e scattata la voglia di correre???? io odio correre, non mi e mai piaciuto, però adoro fare delle lunghe passeggiate, infatti alle 5:30 suona la mia sveglia, un caffè e due biscotti, su la tuta e via alla mia passeggiata di ben 8 km!
siiiiii io di solito sono un po' fraccomoda ma con l'arrivo della primavera voglio anche io correreee
è vero l'arrivo della bella stagione fa venir voglia di attività all'aperto
hai proprio ragione, io l'anno scorso dicievo di andare a correre,poi ho mantenuto la promessa solo per 2 settimane e mi sono annoiata, secondo me ci vuole anche un pò di compagnia perchè io era da sola almeno con la compagnia vi è una spinta..
Appena tornerà il sole voglio provare anche io a farmi qualche corsetta, non sono un'abitudinaria per cui apprezzo davvero tantissimo i tuoi consigli!
Anche io dovrei mettermi 1 po' in forma e riprendere l'attività fisica. Questa stagione, come dici tu, invoglia proprio a stare all'aria aperta
è vero, con la bella stagione viene proprio vaglia di vivere piu all'aria aperta 😉
ehhhh a me servirebbe una corsa… io di solito corro quando mi devo sfogare,è un modo per togliere lo stress!
Pure io comincio adesso con le corse fanno proprio bene vado a guardare il tuo video mi hai incuriosita
anche a me piace correre e appena tornano le belle giornate devo assolutamente riprendere mi fa stare bene
io vorrei tanto ritrovare los timolo per riprendere la corsa, ma chissà forse questa è la stagione buona
ottimi consigli. In effetti al momento non riuscirei a fare più di un minuto di corsa di fila perchè sono assolutamente fuori forma. Correrei molto volentieri ma da sola mi annoio e purtroppo le mie amiche sono molto pigre!!!
Ottimi consigli! Sono una gran passeggiatrice, cammino a ritmo sostenuto anche 2 ore e mezza. Questa settimana ho deciso di fare il grande passo: correre. Mi fa male tutto, non credevo…in un'ora faccio inizialmente sedute di 5 minuti e 10 di camminata! Sono molto sorpresa di me stessa!!!