PROGRAMMI PERSONALIZZATI (1): Per chi deve perdere peso
Definizione di “obesità”: “Condizione caratterizzata da un eccessivo peso corporeo per accumulo di tessuto adiposo, in misura tale da influire negativamente sullo stato di salute”. (OMS)
E’ noto che nelle persone obese è alterato il funzionamento di tutto l’organismo, con il serio rischio di arteriosclerosi, malattie cardiovascolari e diabete. Inoltre, i soggetti affetti vanno incontro a problemi respiratori, ipertensione, ictus, nefropatie, insufficienze epatiche, danni osteo articolari, turbe psicologiche. La causa principale è l’eccessiva alimentazione. Spesso a indurre tale comportamento sono fattori differenti:
- sociali: maggiormente riscontrabile nelle classi meno colte e meno abbienti.
- endocrini: l’obesità porta a disfunzioni metaboliche, ripercuotendosi a livello ormonale.
- psicologici
- genetici
- legati allo sviluppo: la sovralimentazione durante il periodo della preadolescenza può provocare un aumento di cellule adipose, creando le condizioni di partenza perchè l’obesità possa svilupparsi.
- essenziale
- genetica: mutazioni genetiche, alterazioni cromosomiche.
- ipotalamica: tumori o lesioni nucleo ventrometriale dell’ipotalamo. Ipertensione endocranica.
- endocrina
- su base anatomica distinguiamo: la qualitativa (ginoide e androide) e quantitativa.
I rimedi al problema sono due:
ridurre l’apporto calorico facendo una selezione dei cibi e aumentare il consumo di energia incrementando l’attività fisica di tipo aerobico, cioè di bassa intensità e lunga durata. Per ridurre le calorie assunte, la via migliore è una dieta ipocalorica: non ridurre solamente la quantità di cibo, ma fare soprattutto una selezione di alimenti, dando preferenza a quelli sani e a basso contenuto calorico, variando il più possibile la dieta, affidandosi ad un nutrizionista o dietologo.
Per quanto riguarda l’attività fisica, consiglio di affidarsi ad un personal trainer che possa modulare l’attività su voi stessi giorno dopo giorno.
Attività consigliata:
- camminata a passo svelto,
- jogging,
- nuoto,
- cyclette.
Esercizi consigliati:
- affondi, squats, plié squats, leg extensions, curls, adduttori, abduttori, glutei a terra;
- crunch con ginocchio al petto, crunch con un braccio disteso, retroversione del bacino, spinte con retto addominale, torsioni, crunch doppio con gambe su.
Sfatiamo delle false credenze:
- indossare panciere di gomma o tute di plastica aiuta a dimagrire–> FALSO! si perde solo dell’acqua che si recupererà subito dopo bevendo, inoltre si sottopone il corpo ad uno stress termico notevole e pericoloso, costringendolo ad un super lavoro.
- basta la dieta per dimagrire–> NI! si può dimagrire con solo la dieta ma è anche vero che per avere risultati duraturi occorre abbinarla ad un allenamento regolare.
- solo l’attività di resistenza aiuta a dimagrire–> NI! l’attività di tipo aerobico è quella più efficacie e mirata per consumare grassi, ma è anche vero che un’attività di tonificazione con sovraccarichi alza il metabolismo e migliora i risultati.
Chiara R.