Macumba o Zumba, quale scegliere? Quali sono le differenze?
Sono istruttrice base di Macumba da moltiiiii anni! Ancora prima che si parlasse in Italia di Zumba. Se siete mai stati ad una Fiera del Fitness avrete certamente notato come le due discipline abbiano preso piede, e si stiano diffondendo discipline “cloni”.
Le origini:

http://www.macumbasport.it/
Zumba: Nasce negli anni ’90 dall’intuizione geniale di Alberto Beto Perez, uno dei coreografi di Shakira. Ad oggi è una disciplina praticata in 125 paesi diversi da 12 milioni di persone!!!La popolarità e il successo arrivano quando, nel 2000, Beto presenta a Miami la sua invenzione. L’esplosione di allegria e spensieratezza di questa nuova danza-fitness sbalordiscono gli americani, permettendo allo Zumba fitness di diventare il fenomeno del momento!Nel 2001 nasce “la società Zumba fitness” creata da Perez, A. Aghion e A. Perlman. Nel 2005, poi, viene istituita “la Zumba Academy” con lo scopo di istruire e certificare quelli che saranno i veri istruttori di Zumba Fitness. Nel 2012 giunge poi anche in Italia.
Le differenze:
- coreografia,
- gestione lezione,
- livello di didattica.
Zumba Fitness è una disciplina pre coreografata fatta su canzoni che sono appositamente create per ZUMBA (canzoni quindi non commerciali) e con una coreografia standard che viene diffusa ai vari istruttori tramite DVD e CD.
Macumba non è una disciplina pre coreografata e quindi l’istruttore deve in qualche modo scegliersi la musica, coreografarla oppure può utilizzare qualcosa di già pre coreografato. Diciamo che ambo le discipline lavorano a livello aerobico seguendo un crescendo di intensità per poi concludersi con un defaticamento e allungamento muscolare finale.
Sostanzialmente sono queste le differenze, a voi la parola.
Chiara R.